DNV

DNV
Dettagli azienda
DNV

DNV è un ente indipendente che opera in più di 100 Paesi fornendo servizi di certificazione, assurance e gestione del rischio. Grazie all’ampia esperienza e a competenze specialistiche, DNV lavora per lo sviluppo della sicurezza e sostenibilità delle performance, contribuendo a stabilire benchmark di settore e favorendo soluzioni innovative. Guidata dallo scopo di salvaguardare la vita, la proprietà e l’ambiente, DNV è il partner di fiducia per molte delle organizzazioni di maggior successo al mondo.

DNV propone in Convenzione agli associati Assolombarda i seguenti servizi: Certificazione di prodotto CE (PED, Welding, Direttiva Macchine, Railway, CPR, IVDR, MDR); Global Market Access (EAC, UKCA, KC, NRTL, NR12, SASO).

Descrizione dei servizi

  • CE: La marcatura CE denomina un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste in proposito almeno una direttiva comunitaria o un regolamento che richiedano l’applicazione di un simbolo con le lettere CE sul prodotto oggetto di marcatura. La marcatura CE, in vigore dal 1993, indica agli interessati (consumatori, utilizzatori, installatori, manutentori, autorità competenti ecc.) la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui fabbricanti, distributori e importatori in merito ai loro prodotti, in virtù delle norme comunitarie, consentendo la libera commercializzazione dei prodotti marcati entro il mercato europeo.
  • PED: La Pressure Equipment Directive è una direttiva di prodotto emanata dalla Comunità Europea, che regolamenta la progettazione, la produzione, l’installazione e l’uso di attrezzature in pressione. Per poter essere considerate in regola e quindi commercializzate, le strumentazioni in pressione devono superare rigorosi test; solo se i prodotti sono considerati conformi, possono ottenere la certificazione PED. I parametri elencati nella PED devono essere applicati su tutte quelle valvole, tubazioni e recipienti soggetti a una pressione relativa pari o superiore a 0.5 bar.
  • Welding: La saldatura è oggi una professione specialistica che si avvale di servizi di certificazione, verifica e formazione specializzata. Ad esempio, Il Welding Procedure Qualification Record (WPQR) ha lo scopo di testare con diversi metodi i prodotti saldati, in modo da assicurare la qualità dei giunti di saldatura e ridurre significativamente il rischio di possibili difetti o incidenti.
  • Direttiva Macchine: La Direttiva Macchine definisce i requisiti essenziali, in materia di sicurezza e di salute pubblica, ai quali devono rispondere le macchine in occasione della loro progettazione, fabbricazione e del loro funzionamento, prima della loro immissione sul mercato.
  • Railway: Sono molteplici i servizi che DNV offre alle aziende del settore ferroviario, tra cui riduzione del rischio e dell’incertezza affrontando le possibili lacune nel rispetto delle regolamentazioni e degli standard ferroviari, miglioramento delle prestazioni degli asset ferroviari durante il funzionamento e la manutenzione, promozione di partiche innovative.
  • CPR: Il Regolamento EU CPR 305/2011 è relativo all’immissione e alla libera circolazione sul mercato europeo dei prodotti da costruzione. Il Regolamento riguarda tutti i prodotti che sono realizzati per diventare parte permanente di un’opera di costruzione, siano essi edifici o opere di ingegneria civile, e stabilisce che tali prodotti devono rispettare i requisiti propri di un’opera di costruzione: resistenza meccanica e stabilità, sicurezza in caso di incendio, igiene, sicurezza in uso e ambiente, protezione contro il rumore, risparmio energetico, uso sostenibile delle risorse naturali.
  • IVDR: Regolamento sui Dispositivi diagnostici in vitro impone ai produttori di soddisfare i requisiti normativi richiesti, prima di immettere i prodotti sul mercato: disporre di sistemi per la gestione del rischio e la gestione della qualità, effettuare valutazioni delle prestazioni, redigere e tenere aggiornata la documentazione tecnica, applicare una procedura di valutazione della conformità.
  • MDR: Il Regolamento europeo sui dispositivi medici ha sostituito la MDD e l’AIMDD ed è entrato in vigore nel 2017, con il 26 maggio 2021 come data di applicazione. I fabbricanti, per potere utilizzare l’estensione delle tempistiche per i dispositivi legacy, devono, entro maggio 2024, aver implementato un SGQ conforme all’MDR e aver richiesto una valutazione di conformità a un organismo notificato, come DNV.
  • EAC: EAC è un marchio di conformità che conferma che i prodotti corrispondono ai requisiti dei regolamenti tecnici armonizzati dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE). L’obiettivo è la protezione della vita umana, la salute e l’ambiente, così come la prevenzione di inganni al consumatore attraverso informazioni fuorvianti. Tutti i prodotti che hanno superato la valutazione di conformità possono ottenere il marchio EAC. Successivamente, i prodotti possono essere importati e venduti nel territorio dell’UEE. La marcatura EAC è, quindi, un prerequisito per poter immettere un prodotto in circolazione nel mercato dell’UEE.
  • UKCA: La marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) è la nuova regolamentazione per la certificazione di prodotto obbligatoria del Regno Unito, che sostituisce la marcatura CE dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. È utilizzata a partire dal 1º gennaio 2021 come metodo per certificare la sicurezza delle merci immesse sul mercato della Gran Bretagna (cioè Inghilterra, Galles e Scozia).
  • KC: Il marchio KC (Korea Certification) indica la conformità ai requisiti di sicurezza dei prodotti coreani per le apparecchiature elettriche ed elettroniche ed è rilasciato da organismi di certificazione, con sede in Corea, che sono stati approvati dalla Korea Standards Association.
  • NRTL: Un laboratorio di prova riconosciuto a livello nazionale (Nationally Recognized Testing Laboratory, NRTL) è un’organizzazione indipendente che certifica i prodotti per il mercato degli Stati Uniti. Gli NRTL sono riconosciuti dall’Amministrazione della sicurezza e della salute sul lavoro (OSHA) per i prodotti da utilizzare nei luoghi di lavoro degli Stati Uniti. Il certificato NRTL dimostra che i prodotti elettrici ed elettronici sono conformi agli standard richiesti dal mercato degli Stati Uniti.
  • NR12: Da diversi anni, l’esportazione delle macchine all’interno del mercato brasiliano è disciplinata dalle norme NR che, a seconda delle categorie del prodotto esportato, obbligano il fabbricante alla rispondenza di determinati requisiti. Il processo di conformità alle normative brasiliane comporta il successivo rilascio delle ART (Anotação de Responsabilidade Técnica), ovvero un insieme di documenti che riguardano la conformità della macchina sui seguenti aspetti: elettrico, sicurezza, meccanico.
  • SASO: L’Arabia Saudita richiede che tutte le spedizioni di prodotti da esportare nel paese e soggette a un Regolamento Tecnico del SASO (ente saudita per la standardizzazione, la metrologia e la qualità), debbano essere accompagnate da un Product Certificate e da uno Shipment Certificate. Tali certificati attestano la conformità agli standard e ai regolamenti tecnici applicabili.
  • Functional Safety: L’automazione industriale presenta un crescente grado di complessità, che spinge costruttori e operatori dei sistemi di automazione ad assicurarsi che le operazioni si svolgano in totale sicurezza. La sicurezza funzionale fa parte della sicurezza generale di un macchinario e dipende dal corretto funzionamento del sistema di controllo di sicurezza e da altre misure di riduzione del rischio. Avere la certezza che i macchinari siano dotati di sicurezza funzionale è la massima garanzia nelle industrie pericolose, consentendo un maggiore livello di sicurezza per il personale e l’ambiente. La corretta implementazione delle tecniche di sicurezza funzionale può aiutare a ridurre il rischio di incidenti, eliminando potenziali danni e garantendo un ambiente sicuro. DNV offre una gamma completa di servizi in materia di sicurezza funzionale.

La Convenzione offre la possibilità agli associati di Assolombarda di accedere ai servizi proposti da DNV a condizioni economiche agevolate.

Il vantaggio consiste nell’applicazione di uno sconto percentuale sulla tariffa base applicata, pari al 10%.

Condizioni agevolate per tutti i servizi di certificazione.

 

Aderendo a questa convenzione l’Associazione condividerà il codice sconto necessario e vi metterà in contatto con il referente di DNV dedicato.

Nella stessa categoria
-🆕 E X ENERGY & FLEXIBILITY
-🆕 E X ENERGY & FLEXIBILITY
CONVENZIONE ASSOLOMBARDA Condizioni vantaggiose per l'ottimizzazione della gestione energetica
VEDI DETTAGLI
-🆕 CO-FOUNDRY
-🆕 CO-FOUNDRY
CONVENZIONE ASSOLOMBARDA Condizioni vantaggiose per l'affitto di sale riunioni e spazi coworking
VEDI DETTAGLI
-🆕 TEAM SYSTEM
-🆕 TEAM SYSTEM
CONVENZIONE CONFINDUSTRIA Condizione vantaggiose per gestionale TeamSystem
VEDI DETTAGLI