ENERGY RELEASE
Dettagli azienda
Da oltre 25 anni Energy Team offre soluzioni integrate e servizi per l’efficienza energetica a grandi, medie e piccole aziende italiane.
Nasce nel 1996 da un’intuizione di giovani professionisti del settore energetico che, con perseveranza e passione, hanno creduto in un progetto societario capace di sviluppare e fornire soluzioni per l’impiego razionale delle risorse energetiche.
Da allora, Energy Team non ha mai smesso di crescere e continua a offrire sistemi di monitoraggio dei consumi energetici, sia alle aziende già consapevoli dei vantaggi derivanti da una corretta gestione delle risorse energetiche, sia a quelle realtà che muovono ora i primi passi verso l’efficienza energetica.
- I vantaggi per l'associato
- Modalità di adesione
Il Decreto “Energy Release”, mette a disposizione circa 16.024.960 MWh nel 2023 per aiutare le aziende italiane a fronteggiare l’emergenza Caro Energia.
Aderire all’Energy Release significa sottoscrivere un contratto finanziario triennale a due vie, indipendente da contratti di somministrazione di energia in essere del cliente finale, che può garantire un prezzo calmierato sui volumi di energia elettrica assegnati.
Per accedere a questo importante incentivo sarà necessario aderire ad un soggetto aggregatore se il volume minimo di energia richiesta non supera 1 GWh/anno.
Sarà compito del soggetto aggregatore effettuare le seguenti azioni:
- Individuare le aziende da aggregare per raccogliere la soglia minima di energia per l’accesso;
- Quantificare i possibili risparmi generati dal meccanismo;
- Raccogliere le informazioni necessarie alla partecipazione al bando come da documento allegato (Prelievo medio di Energia Elettrica nel triennio 19-21, Qualifica di impresa energivora, Classificazione come PMI, Partecipazione al meccanismo di Interrompibilità Elettrica in Sicilia o Sardegna);
- Iscrivere il cliente al portale GME con copertura dei relativi costi;
- Iscrivere il cliente alla Bacheca PPA con copertura dei relativi costi;
- Iscrivere il cliente GSE con copertura dei relativi costi;
- Prestare le Garanzie al GME richieste per la presentazione dell’offerta;
- Supportare il cliente nella scelta strategica sul quantitativo da bloccare al prezzo fisso (massimo il 30% dei consumi);
- Partecipare all’asta per l’assegnazione della quota Energy Release;
- Reportistica mensile sull’andamento dei prezzi di mercato e calcolo del beneficio Energy Release;
- Gestione delle fatturazioni GME e GSE;
- Analisi dei previsionali di prezzi e confronto sulle decisioni strategiche (cessione parziale o totale dei quantitativi);
- Gestione dei rapporti regolatori e normativi con il GSE;
Le imprese che raggiungono da sole il volume minimo richiesto per accedere al meccanismo possono decidere comunque di usufruire di questo servizio e lasciare al soggetto aggregatore tutte le ottemperanze burocratiche per accedere all’agevolazione.
I consumi minimi annuali di un’azienda che avrebbe convenienza a utilizzare questa misura sono di almeno 400.000 kWh/anno.
I VANTAGGI PER L’ASSOCIATO:
Energy Team offre la possibilità di aderire al proprio Aggregato riservando un prezzo di favore dedicato alle aziende associate ad Assolombarda. Le scontistiche sono applicate sulla base della dimensione dei consumi annui di energia elettrica dell’azienda.
Contattaci per scoprire le scontistiche a te riservate.
Aderendo a questa convenzione, l’Associazione verificherà i requisti di appartenzenza, per usufruire delle tariffe agevolate. L’associato verrà messo poi in contatto con i referenti della convenzione, per maggiori dettagli e preventivi.