ICIM
Dettagli azienda
ICIM SpA è un ente di certificazione accreditato – parte di ICIM Group – impegnato dal 1988 a diffondere la cultura della conformità normativa come elemento di valore per aziende di ogni settore e dimensione, nel segno della piena inclusività e opportunità, a partire dalla parità di genere.
ICIM SpA è leader in numerosi ambiti di business, dalla certificazione dei sistemi di gestione alla certificazione dei prodotti, la marcatura CE, le verifiche e le attestazioni di conformità secondo le direttive europee. Primo ente italiano riconosciuto Agenzia d’Ispezione Autorizzata ASME, copre a 360° le esigenze del comparto delle attrezzature in pressione nei settori convenzionali e nucleare. In qualità di membro della Federazione CISQ e di 1QNet-International Certification Network (il più grande circuito internazionale di organismi di certificazione), ICIM SpA fornisce certificazioni riconosciute all’estero.
Grazie alla sinergia e le competenze delle altre società di ICIM Group (ICIM Consulting e OMECO), mette a disposizione servizi di consulenza, formazione e testing: soluzioni integrate per aumentare la competitività delle imprese in ottica di innovazione e sostenibilità, garantendo al mercato prodotti sicuri e conformi. Scopri di più.
DESCRIZIONE DEI SERVIZI
ICIM SpA ha competenze ed accreditamenti nella certificazione, cogente o volontaria, in diversi ambiti di interesse per le aziende:
Sviluppo Stostenibile
* Certificazione ISO 45001, ISO 39001, ISO 50001, ISO 55001, ISO 14064-1, ISO 14064-2, ISO 14067, TATF 16949, ISO 13485, ISO 37001
* Certificazione End of Waste DM 188/2020 peri i produttori di carta e cartone recuperati
* Certificazione ISCCPlus per le filiere alimentari, mangimistiche, biochimiche e bioenergetiche
* Certificazione ISO 20121 sostenibilità degli eventi
* Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità e della corretta applicazione delle procedure documentate richieste dal Regolamento EU 333/2011 rottami metallici, Regolamento 715/2013 rottami di rame, Regolamento 1179/2012 rottami di vetro.
* Certificazione secondo lo schema proprietario ICIM per impianti che trasformano le biomasse in energia rinnovabile
* Certificazione sistema RABC – UNI EN 14065 controllo della biocontaminazione
Sviluppo delle competenze
* Certificazione delle figure professionali Gas, F-gas, saldatura, antincendio, antieffrazione
* EGE esperto in gestione dell’energia UNI 11339
* Esperto in pianificazione e nel controllo di gestione UNI 11602
* Progect Manager UNI 11648
* Mobility Manager UNI PdR 35/2018
Garanzia del prodotto
* Certificazione per i Rilascio della marcatura CE per: dispositivi medici, secondo il Regolamento Europeo 2017/745 MDR (Medical Device Regulation); ATEX Atmosfere esplosive; CPR prodotti costruzioni; Ascensori; Macchine; PED prodotti in pressione; UNI EN 1090-1 strutture di acciaio e di alluminio.
* Certificazione accreditata dei materiali e oggetti a contatto con alimenti (MOCA) e dei prodotti e componenti a contatto con acqua potabile – FOOD/WATER Contact
- I vantaggi per l'associato
- Modalità di adesione
La Convenzione offre la possibilità agli associati di Assolombarda di accedere al servizio proposto da ICIM s.p.a. a condizioni economiche agevolate.
Scegliere ICIM significa poter contare su professionisti imparziali che offrono una combinazione di capacità, competenza e conoscenza specialistica delle problematiche tecniche e di processo relative al tuo settore.
Il vantaggio consiste nell’applicazione di uno sconto percentuale sulla tariffa base applicata pari al 10%
Aderendo a questa convenzione, l’Associazione rilascerà un certificato di adesione che permetterà di usufruire delle tariffe scontate.
L’associato verrà messo poi in contatto con i referenti della convenzione, per maggiori dettagli e preventivi.