PLANGREEN
Dettagli azienda
PlanGreen 2E, joint venture tra il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (FIEE – https://www.fieesgr.com/) e PlanGreen S.r.l. (https://www.plangreen.it/), nasce dalla comune visione d’impresa dei due soci con l’obiettivo di sviluppare il business dell’efficientamento energetico e della produzione energetica da fonti rinnovabili presso operatori del mercato dell’ industria, dei servizi e del terziario, della grande distribuzione organizzata, della ricezione turistica, dei gestori di proprietà immobiliari e degli enti pubblici.
PlanGreen 2E è il veicolo operativo del FIEE per gli investimenti diretti nei Progetti per la transizione ecologica (efficienza energetica, produzione da rinnovabili, elettrificazione dei consumi, comunità energetiche, etc.), portando la finanza di Progetto al servizio delle imprese Clienti.
PlanGreen 2E è interessata ad attivare un processo virtuoso di gestione efficiente dell’energia, seguendo il Committente passo dopo passo nell’approvvigionamento di servizi e soluzioni, che siano in grado di rendere i consumi e la gestione della struttura più competitivi.
Alla base delle nostre strategie: sostenibilità, innovazione e risparmio energetico come drivers di sviluppo per le nostre imprese Cliente.
Per tutte le attività di efficienza energetica e produzione di energia da fonte rinnovabile, PlanGreen 2E si occupa dell’analisi dei consumi, individua e implementa gli interventi di efficientamento, gestisce il processo operativo e le manutenzioni, garantendo il risparmio generato.
PlanGreen 2E effettua interamente l’investimento e viene remunerata condividendo con il Cliente il valore del risparmio generato. In questo modo l’impresa Cliente trae immediati benefici economici, ambientali e di gestione, senza nessun costo.
Al termine del contratto con PlanGreen 2E, l’impresa Cliente beneficerà gratuitamente delle opere, degli assets e dell’intero risparmio.
Tra i vari interventi, PlanGreen 2E si occupa di fotovoltaico, comunità energetiche rinnovabili (CER), colonnine di ricarica elettrica, industria 5.0, cogenerazione, trigenerazione, illuminazione, sistemi di monitoraggio, pompe di calore, inverters, motori, impianti termici, recuperi di calore, impianti frigoriferi, impianti di aria compressa, sistemi HVAC, sistemi di bonifica e depurazione, sistemi di purificazione dell’aria, etc.
PlanGreen 2E è certificata, da TÜV Rheinland, come Energy Service Company (E.S.Co.) ai sensi della normativa UNI CEI 11352 e tra i suoi collaboratori sono presenti Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), ai sensi della UNI CEI 11339
La nostra proposta in modalità E.S.Co. include:
- nessun investimento;
- nessun anticipo;
- nessuna garanzia sull’investimento (di tipo bancario o assicurativo);
- in caso di impianti fotovoltaici o di altro genere, nessun diritto di superficie;
- risparmio sulla bolletta energetica, garantito già dal primo anno, con formula “Share Saving”;
- canone fisso, non indicizzato, per tutta la durata del Contratto (adeguamento ISTAT pari a 0);
- canone commisurato al raggiungimento delle performance, quindi con garanzia totale su queste ultime, grazie alla formula del Contratto “Performance Based”;
- conguaglio a favore del Cliente in caso di mancato raggiungimento del target di performance prestabilito (penale contrattuale);
- manutenzione ordinaria, rischio tecnologico e di performance totalmente a carico di PlanGreen 2e;
- assicurazione “All Risk” sul credito, sugli eventi atmosferici e su qualsiasi tipo di danno diretto o indiretto;
- sistema di monitoraggio, in tempo reale, di tutte le performance degli impianti, integrabile con sistema esistente.
- in caso di impianti fotovoltaici, smaltimento dei moduli già pagato e consegna del relativo voucher a fine Contratto;
- consegna della garanzia delle performance di tutti i principali componenti dell’impianto a fine Contratto;
- supporto totale nell’espletamento delle varie pratiche, propedeutiche e “on-going”, e nelle relazioni con gli enti preposti;
- titolarità gratuita degli impianti al Cliente a fine Contratto, ad un valore simbolico;
- al termine della durata contrattuale, il Cliente continuerà a godere di tutte le economie generate dai risparmi energetici conseguiti con gli interventi, per tutta la vita utile degli impianti (per almeno ulteriori 15-20 anni).
- I vantaggi per l'associato
- Modalità di adesione
Per tutte le Aziende associate ad Assolombarda, che aderiscono alla presente Convenzione, PLANGREEN 2E garantisce gratuitamente:
- diagnosi Energetica, eseguita ai sensi della normativa UNI EN 16247;
- assicurazione “All Risk” sugli interventi e sugli impianti;
- manutenzione straordinaria degli impianti;
- in caso di impianto fotovoltaico, verifica strutturale delle coperture, documento propedeutico ed essenziale alla realizzazione dell’impianto.
Aderendo a questa convenzione, l’Associazione rilascerà un certificato di adesione che permetterà di usufruire delle tariffe scontate. L’associato verrà messo poi in contatto con i referenti della convenzione per maggiori dettagli.