PROGEPITER
Dettagli azienda
Progepiter srl vanta un’esperienza pluriennale nel settore dell’Efficienza Energetica con un focus particolare sui Sistemi di Gestione dell’Energia e sulle soluzioni di efficienza energetica. Progepiter offre in convenzione alle imprese associate ad Assolombarda un servizio sull’Energy Management.
Il servizio “Energy management” comprende una delle seguenti proposte o entrambe:
1. Energy Expert (servizio di accompagnamento energetico).
L’accompagnamento energetico è un servizio con cui un Esperto in Gestione dell’Energia (certificato UNI 11339) è al fianco dell’impresa per accompagnarla nella comprensione di come usa l’energia e nella verifica continuativa degli eventuali sprechi di energia e delle opportunità per ridurre i costi energetici.Il servizio può avere una durata variabile da 1 a 3 anni e comprende le seguenti attività:
-
- incontri periodici mensili o trimestrali presso l’impresa e verifica diretta, con misure, dello stato degli impianti; discussione con i referenti aziendali (direzione, manutenzione, produzione) degli indicatori di consumo energetico;
- report mensile alla Direzione Aziendale sull’andamento dei costi energetici e degli indicatori chiave;
- aggiornamento normativo periodico in materia di obblighi nel settore energia, opportunità di sgravi fiscali, bandi e agevolazioni;
- analisi termografica di quadri elettrici, motori, trasformatori, impianti per la verifica e il monitoraggio della manutenzione predittiva, delle dispersioni e dei rischi collegati alla sicurezza delle apparecchiature;
- disponibilità di una sinottico (dashboard) software accessibile da qualunque computer aziendale che raccoglie ed analizza i dati dei consumi in tempo reale;
- supporto alla valutazione degli investimenti per l’efficienza energetica ed eventuale coinvolgimento di Energy Service Companies (ESCo) per la realizzazione degli interventi;
- progettazione del sistema di misura e monitoraggio energetico: supporto alla scelta degli impianti da misurare, del fornitore di strumenti di misura e degli strumenti più adatti a misurare i consumi e i parametri chiave;
- interazione con le funzioni Qualità, Ambiente e Sicurezza (ove presenti), al fine di supportarle nell’assolvimento degli obblighi in materia di energia;
- interazione con la Direzione Acquisti, al fine di supportarla nel monitoraggio dei consumi energetici e nella definizione delle specifiche di acquisto di apparecchiature ad elevato impatto energetico;
- interazione con l’ufficio Manutenzioni e gestione impianti, al fine di promuovere l’ottimizzazione dei consumi ed indirizzare la realizzazione di interventi di efficientamento energetico.
Il servizio viene offerto a canone nei formati base, medium e star che si differenziano per la tipologia delle attività incluse.
2. Diagnosi Energetica e Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001
L’esecuzione della diagnosi energetica secondo la norma tecnica UNI EN 16247 consente di mettere in luce come viene utilizzata l’energia in azienda e di ripartire gli utilizzi di energia. In questo modo si mettono sotto la lente di ingrandimento le macchine e gli impianti principali consumatori di energia e di individuare tutte le azioni che consentono di ridurre la spesa energetica e aumentare l’efficienza produttiva dell’impresa.
E’ un approccio che ha la stessa forte validità sia su processi produttivi sia su edifici del terziario e aziende di servizi e, in entrambi i casi, l’esperienza ha dimostrato che si sono ottime possibilità di intervenire e di ottenere risultati economicamente interessanti.
La Regione Lombardia, incentiva l’esecuzione della diagnosi energetica con un incentivo del 50% a fondo perduto della spesa sostenuta dall’impresa, ottenibile con una semplice richiesta attraverso un portale dedicato. Le pratiche di richiesta e di rendicontazione con incluse nel servizio offerto.
Per le imprese che guardano oltre, è inoltre offerto il servizio di implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia secondo la ISO 50001, certificabile allo stesso modo di altri sistemi di gestione (per esempio qualità, ambiente, sicurezza). Anche in questo caso la Regione Lombardia rimborsa il 50% dell’importo speso per le attività di consulenza e certificazione.
- I vantaggi per l'associato
- Modalità di adesione
Le condizioni economiche dettagliate per servizio e riservate alle imprese associate sono le seguenti.
Per i dettagli delle attività si rimanda all’offerta tecnica che verrà emessa su richiesta degli interessati.
Aderendo a questa convenzione, l’Associazione rilascerà un certificato di adesione che permetterà di usufruire delle tariffe scontate. L’associato verrà messo poi in contatto con i referenti della convenzione, per maggiori dettagli e preventivi.
Modalità di pagamento
Le attività di Energy Expert (1.1-1.4) prevedono un canone mensile.
L’attività di Diagnosi Energetica (2.1) prevede un acconto del 50% e un saldo del 50% alla consegna del Report.
Per l’implementazione del Sistema di gestione dell’energia i pagamenti vengono concordati con il cliente in fase di offerta di dettaglio.