ASPETTI LEGALI DELL’E-COMMERCE- percorso formativo in formula master

ASPETTI LEGALI DELL’E-COMMERCE- percorso formativo in formula master
Dettagli del corso
Il percorso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base per gestire i rapporti con gli utenti nell’ambito dell’e-commerce. In particolare, il know how che si otterrà partecipando all’intero corso, consiste nell’acquisizione degli strumenti giuridici minimi per gestire il rapporto contrattuale con gli utenti e trattare i loro dati in conformità alla vigente normativa. Verranno inoltre effettuati approfondimenti sul trattamento dei dati degli utenti per finalità di marketing, sulla lecita organizzazione di iniziative promozionali on line a sostegno di tale nuovo canale di vendita, quali contest e e-couponing, nonché sulle misure di sicurezza minime che devono essere rispettate a protezione degli utenti e delle banche dati contenute sulla piattaforma.

Il percorso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base per gestire i rapporti con gli utenti nell’ambito dell’e-commerce. In particolare, il know how che si otterrà partecipando all’intero corso, consiste nell’acquisizione degli strumenti giuridici minimi per gestire il rapporto contrattuale con gli utenti e trattare i loro dati in conformità alla vigente normativa. Verranno inoltre effettuati approfondimenti sul trattamento dei dati degli utenti per finalità di marketing, sulla lecita organizzazione di iniziative promozionali on line a sostegno di tale nuovo canale di vendita, quali contest e e-couponing, nonché sulle misure di sicurezza minime che devono essere rispettate a protezione degli utenti e delle banche dati contenute sulla piattaforma.


Modulo 1                          27 ottobre 2015 dalle 9.00 alle 13.00

 

IL CONTRATTO

Obiettivi

Analisi degli aspetti fondamentali del commercio elettronico, per chiarirne la natura e la disciplina applicabile delle condizioni generali di contratto e dei metodi di pagamento, distinguendo tra le due ipotesi del contratto Business to business e Business to Consumer.

Con riferimento a quest’ultima, particolare attenzione è dedicata ai diritti degli acquirenti.

 

Modulo 2                          10 novembre 2015 dalle 9.00 alle 13.00 

 

LA PRIVACY DEGLI UTENTI

Obiettivi
Approfondire le regole che disciplinano il trattamento dei dati degli utenti nella gestione delle pratiche di commercio elettronico e fornire una guida pratica sui comportamenti da tenere e le misure da adottare con particolare attenzione alla redazione delle informative sulla privacy e ai recenti obblighi dettati dalla legge sui cookies.

 

Modulo 3                          24 novembre 2015 dalle 9.00 alle 13.00

 

SICUREZZA E COMUNICAZIONE CON GLI UTENTI

Obiettivi
Analisi degli aspetti fondamentali del commercio elettronico, per chiarirne la natura e la disciplina applicabile delle condizioni generali di contratto e dei metodi di pagamento, distinguendo tra le due ipotesi del contratto Business to business e Business to Consumer. Con riferimento a quest’ultima, particolare attenzione è dedicata ai diritti degli acquirenti.

Avv. C.Rossana AGOSTINI

Avv. Giuseppe VACIAGO

Imprenditori, dirigenti e professionisti che desiderano approfondire i profili giuridici relativi al commercio elettronico al fine di uniformare e/o di verificare le prassi in essere.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]