Aspetti pratici e di criticità degli incoterms® e dei pagamenti internazionali

Aspetti pratici e di criticità degli incoterms® e dei pagamenti internazionali
Dettagli del corso
Gli aspetti logistici, relativi ai termini di consegna delle merci e ai pagamenti nelle vendite internazionali, verranno affrontati in un’ottica pratico-operativa per una conoscenza dei loro punti di criticità (costi, rischi e responsabilità). Saranno offerte indicazioni per una applicazione degli stessi in base alla modalità di trasporto e alle implicazioni che gli stessi hanno con le varie clausole di un contratto di compravendita internazionale e delle relative forme di pagamento (incassi documentari e crediti documentari), al fine di una gestione ottimale della negoziazione.
 

16 giugno
 
9.15-9.30
Accreditamento partecipanti
9.30 – 13.00
·         Incoterms® e pagamenti nella compravendita internazionale
·         Implicazioni operative nella scelta dell’Incoterms® rispetto ai pagamenti internazionali
·         Aspetti di criticità da tener presente nell’uso dei vari Incoterms®:
          consegna, trasferimento rischi e responsabilità, trasferimento diritti proprietà,
          modalità trasporto, dogana, fiscalità
·         Incoterms® e pagamento delle forniture in rapporto alla tipologia della merce   
          alla scelta della forma di pagamento adottata
·         Pagamenti in “open account” e garanzie bancarie
14.00–17.30
 
 
 
 
 
 
 
 
·         Pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/A): quali i rischi e quali le
          attenzioni
·         Pagamento a mezzo credito documentario (LC): fasi, quali i rischi, quali i documenti,
          quale la gestione operativa e quali le attenzioni
·         Quale Incoterms® adottare in un credito documentario all’export ed in uno all’import e
           perché suggerimenti pratici per una negoziazione efficace della clausola di
           pagamento e per una gestione operativa delle Lettere di credito senza le “riserve”
           sui documenti

Antonio Di Meo – Specializzato in Pagamenti internazionali, Crediti documentari e Garanzie, già Professore a contratto Università di Bergamo, Macerata e Verona.

Personale proveniente dai settori commerciale, logistico, amministrativo, finanziario e delle spedizioni che ad export manager, dirigenti, spedizionieri ed operatori di trasporto.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]