Attività svolte in cantieri temporanei o mobili: redazione ed applicazione del POS (Piano Operativo di Sicurezza) da parte delle imprese appaltatrici (4 ore) - per RSPP e ASPP
Dettagli del corso
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione.
I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.
Fornire una visione complessiva degli adempimenti documentali relativi al Titolo IV (Cantieri temporanei o mobili) con specifico riferimento alla redazione del Piano Operativo di Sicurezza da parte delle imprese appaltatrici, come strumento di progettazione e programmazione delle attività di sicurezza.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Introduzione al Titolo IV e campo di applicazione
- Elementi costitutivi del POS
- Individuazione dei ruoli
- Attività e modalità organizzative
- Scelta degli apprestamenti e delle attrezzature più idonee
- Specificità del POS
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Responsabili e addetti al servizio di prevenzione protezione, datori di lavoro, dirigenti, direttori tecnici, preposti.
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.