Bilancio: lettura ed interpretazione

Bilancio: lettura ed interpretazione
Dettagli del corso
Il corso ha l’obiettivo di illustrare come trasformare le informazioni contenute nel bilancio in indicatori o grandezze utili a comprendere a pieno lo stato di salute economico e finanziario dell’azienda. Partendo da un bilancio si illustrerà, passo per passo, il processo di trasformazione dei dati contabili per l’ottenimento delle grandezze utili all'analisi dello stato di salute dell’impresa.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Il Conto Economico e i risultati della gestione: marginalità vs redditività
  • Il Conto Economico e l’equilibrio della gestione economica
  • Lo Stato Patrimoniale e l’equilibrio finanziario: CCN (Capitale Circolante Netto)
  • Lo Stato Patrimoniale e la solvibilità: PFN (Posizione Finanziaria Netta)
  • Lo Stato Patrimoniale: CCC (Ciclo del Capitale Circolante)
  • Il Rendiconto Finanziario: Cash Flow, Working Capital Flow, Free Cash Flow
  • L’analisi per indici
  • La leva finanziaria e la leva operativa
  • Il modello di Dupont

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Imprenditori, dirigenti, responsabili nonché operativi dei servizi amministrativi, finanziari, contabili.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

 

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]