Business Model 4.0

Business Model 4.0
Dettagli del corso
La trasformazione digitale delle aziende e delle loro attività di produzione stanno evolvendo il mondo dell’industria attraverso l’introduzione di soluzioni (tecnologiche ed operative) avanzate che consentano alle aziende di approfondire, e se dal caso modificare, il loro ruolo nell’ambito della value chain. La cosiddetta ‘Quarta rivoluzione industriale’ offre grandi opportunità alle aziende industriali e commerciali, sia in termini di efficacia ed efficienza dei processi operativi, sia di riduzione dei costi e miglioramento della produttività. Inoltre, viene a crearsi una insostituibile opportunità per ripensare la propria offering al mercato ed i propri prodotti, approfondendo al tempo stesso la possibilità di offrire nuovi servizi, nonchè la propria capacità di reazione alle evoluzioni del mercato. In questo senso, nella presente sessione formativa analizzeremo quale potrà essere l’impatto di ‘Industria 4.0’ sui Business Model, considerando dunque l’innovazione tecnologica anche come motore di innovazione strategica.

PROGRAMMA DIDATTICO

1. Cosa si intende per ‘Quarta Rivoluzione Industriale’ e dove vuole tendere
2. Tecnologie esistenti, tecnologie future, e loro impatti sulla operatività industriale.
3. Nuovi Business Model conseguenti, ed un esempio concreto. Un altro approccio di successo: Business Model Canvas.
4. Opportunità di ripensamento strategico del Business Model
5. Reazioni dell’Industria italiana e del Legislatore.
6. Conclusioni e prossimi passi.

 

Domenico Rubino

Figure professionali impattate dalla tematica trattata: General Manager, Technical Manager/Professional, Operation Manager, Information Technology Professional

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

 

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat) e webcam

Laurea oppure diploma in materie tecniche o commerciali; in alternativa, esperienza aziendale significativa, e comunque di almeno 5 anni

 

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]