Business Process Reengineering: ridisegnare e gestire i processi dell’azienda

Business Process Reengineering: ridisegnare e gestire i processi dell’azienda
Dettagli del corso

Lo scenario competitivo di oggi richiede di verificare continuamente l'efficacia e l'efficienza della propria organizzazione e sempre più frequentemente si decide che occorre modificarla. Ma oggi parlare di riorganizzazione vuol dire parlare di Business Process Reengineering (BPR). Ciò significa riprogettare le attività aziendali partendo da un’analisi critica e da un "re-set" dei processi di business. Per processi di business si intende ad esempio come si pianifica, come si acquista, come si progetta, come s’industrializza, come si eroga il servizio. Le esperienze positive già realizzate in Italia e nel mondo consentono di definire il BPR come il più efficace approccio riorganizzativo. Il corso illustra il BPR e la Gestione per processi ed approfondisce, attraverso la presentazione di casi concreti, le modalità di approccio e di attuazione, con particolare attenzione ai problemi che occorre conoscere per avere successo.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Il Business Process Reengineering (BPR)
    – Principi generali
    – Logiche di approccio
    – Il BPR e la riduzione dei costi
    – Il BPR e il recupero della competitività
    – Il BPR e la ricerca di vantaggi competitivi

 

  • La “mappatura” dei processi di business dell’azienda
    I processi primari di supporto

 

  • Il BPR e la riduzione degli organici
    – L’analisi dei processi di business
    – L’analisi del valore delle attività
    – La progettazione dei nuovi processi
    – La progettazione della nuova organizzazione
    – Il Flusso operativo e la costruzione della vision
    – Casi aziendali di diversi settori merceologici (esempi di reengineering della progettazione, degli approvvigionamenti, della erogazione del servizio)
    – Il sistema manageriale nell’azienda organizzata per processi: ruolo e modalità della Gestione per Processi
    – Il miglioramento continuo e automatico dei processi aziendali, gestiti come “catene interne di fornitori – clienti”

Cosa vuol dire “fare Business Process Reengineering”? Significa ridisegnare la propria organizzazione dando priorità ai flussi delle attività che generano un valore aggiunto riconosciuto dal cliente e privilegiando le attività interfunzionali rispetto alle logiche di “funzione”. Una volta riprogettata l’organizzazione secondo questa nuova logica, occorre garantirsi che essa sia operativamente utilizzata in modo adeguato. A ciò risponde la “Gestione per processi”. Si tratta di una modalità operativa per mezzo della quale le attività interfunzionali prevalgono su quelle funzionali.

Direttori Generali, Direttori del Personale e dell’Organizzazione e Direttori delle principali funzioni aziendali.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

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Davide Inclimona
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