Come estendere il business dell’azienda attraverso l’e-commerce
Dettagli del corso
L'e-commerce è il canale principale per lo sviluppo delle attività commerciali sui mercati, in Italia e all'estero. Le opportunità e gli incentivi correnti per internazionalizzare l'impresa, inoltre, sono la leva finanziaria che permette alle PMI lombarde di non ritardare ulteriormente questo passaggio fondamentale per aprire il proprio business a nuove prospettive. Il corso vuole fornire le conoscenze per pianificare e attuare un piano di vendite online. Dall'analisi del mercato e dei competitor, alla realizzazione (o ottimizzazione) della piattaforma e-commerce e alla sua promozione.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9:00 – 9:15
Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00
- Analisi dei competitor e dei clienti
- Analisi di siti e-commerce per capire come migliorare la shopping experience
- Pianificare una strategia di vendita online
- Come strutturare (o ristrutturare) il proprio sito per favorire le vendite
- Le piattaforme tecnologiche per la vendita, i sistemi pagamento e di logistica
14:00 – 18:00
- Gli strumenti di CRM per il customer care e l'analisi dei clienti
- Gli strumenti di promozione (email marketing, social media marketing)
- Gli strumenti di analisi e di monitoraggio
- L'ottimizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca
- Analisi e discussione di alcuni case study
Carlo Milani – Project Manager e Web Specialist di Futuraweb, web agency di Milano dal 2002, tiene corsi e seminari di web marketing dal 2004, rivolti sia a player di rilievo nazionale, sia alle PMI per aiutarle a migliorare le strategie e i processi di marketing online.
Imprenditori e responsabili marketing, PMI che hanno già un sito e-commerce e intendono migliorarne le performance, aziende che intendono aprire uno store online o estendere il proprio sito web con nuovi strumenti di vendita su mercati esteri, come una possibile area di sviluppo del proprio business a livello internazionale.