Come scrivere procedure efficaci e creare standard di qualità

Come scrivere procedure efficaci e creare standard di qualità
Dettagli del corso
Lo sviluppo di un efficace Sistema di Gestione della Qualità certificabile secondo le ISO 9000, si regge sulla capacità di sviluppare della documentazione di sistema che sia snella e incisiva e diventi veramente un riferimento per tutta la popolazione aziendale. Questo è particolarmente importante per la stesura di procedure chiare, strutturate in modo da agevolarne la lettura e consultazione da parte di chi le dovrà utilizzare nella versione più aggiornata.

PROGRAMMA DIDATTICO

L’approccio per processi

  • Perché gestire per processi
  • Cosa deve essere fatto per la gestione di un processo
  • Il rapporto fra procedure e processi

Le diverse tipologie di procedure

  • Le procedure all’interno della piramide della documentazione del SGQ
  • Procedure gestionali, istruzioni operative e altro
  • L’impostazione di una procedura efficace
  • La struttura di base di una procedura
  • Ruolo e gestione degli allegati

I diversi approccio alla stesura di  Procedure snelle ed efficaci

  • L’approccio discorsivo
  • L’utilizzo di diagrammi di flusso interfunzionali
  • La tecnica IDEF
  • L’approccio snello: l’utilizzo di foto, filmati e strumenti innovativi
  • Come utilizzare l’approccio adeguato alla situazione

Il ruolo delle procedure: standardizzazione e miglioramento continuo

  • Una definizione di standard innovativa
  • Le finalità della standardizzazione
  • Il coinvolgimento del personale
  • Standardizzazione e sistemi a prova di errore

Esercitazioni individuali e lavori di gruppo

Responsabili del Sistema di Gestione per la Qualità che vogliano rafforzare le proprie competenze, o che si trovano a gestire SGQ sempre più complessi.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

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Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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