Dalla comunicazione ESG allo stakeholder engagement - MODULO 7 - Percorso Sustainability Manager 360°
Dettagli del corso
Il presente modulo fa parte del Percorso Sustainability Manager.
La sostenibilità è un processo orientato alla creazione di valore condiviso. In quest’ottica, le decisioni di carattere strategico ed operativo devono necessariamente coinvolgere diversi attori (stakeholder, tra cui personale interno, clienti, fornitori, banche, attori del territorio…) su cui le scelte di sostenibilità aziendali hanno un impatto. L’ingaggio degli stakeholder aiuta a costruire secondo criteri di trasparenza la strategia ESG. L’ingaggio è quindi un’evoluzione della comunicazione. Oltre ad informare, tramite l’ingaggio l’azienda richiede una partecipazione attiva nella selezione e sviluppo delle tematiche ESG maggiormente critiche per l’organizzazione.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
– Lo stakeholder engagement: i benefici
– Il processo di stakeholder engagement: lo standard AA1000
– La mappatura degli stakeholder in base al grado di influenza ed importanza
– I livelli ed approcci di engagement (dalla comunicazione alla collaborazione)
– Dall’engagement alla costruzione del piano di azione ESG
– Esempi pratici
– Comprendere l’importanza della prospettiva degli stakeholder nella definizione delle strategie aziendali.
– Aggiornare e far evolvere le competenze relative alla comunicazione di sostenibilità.
– Dotare delle conoscenze necessarie per gestire uno stakeholder engagement tramite standard riconosciuti
Il corso è destinato a imprenditori, profili manageriali, responsabili per la sostenibilità e chi in azienda si occupa di tematiche connesse a DE&I.
Docenti Faculty Assolmbarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide dei docenti in prossimità di ogni lezione.
Al termine del modulo, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi