Comunicazione strategica: un nuovo approccio alle relazioni
Dettagli del corso
Nel contesto di oggi, caratterizzato da un continuo aumento della complessità, non ci sono persone in grado di raggiungere obiettivi realmente sfidanti grazie al solo proprio sforzo: il successo deriva sempre dalla collaborazione di più persone in relazione tra loro. Ne consegue che l’elemento chiave per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi è la relazione. Determinati obiettivi necessitano del contributo di strategie di più persone e di conoscenze adeguate alla loro difficoltà. Per intraprendere questa ardua scalata è necessario attrezzarsi degli strumenti adeguati, applicando un approccio scientifico e innovativo alla gestione delle relazioni umane: la Comunicazione Strategica, che si basa sul Metodo O.D.I.® (Osserva, Domanda, Intervieni).
- Programma
- Obiettivi formativi
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Introduzione alla Comunicazione Strategica: Comunicazione Efficace, Comunicazione Strategica, il Metodo O.D.I.®, la matrice degli stili relazionali®
- L’uso strategico del tempo: mandato e obiettivi, la gestione delle priorità, l’Agenda a Semaforo®, il processo di delega, il Metodo 70-30-30®
- Business Profiling e la Comunicazione Non Verbale: gli elementi della comunicazione, le caratteristiche della CNV, la calibrazione, tipologie di segnali
- L’Arte delle Domande Strategiche: tipologie di domande, tempi delle domande, domande sulle emozioni, Arte delle Domande Strategiche
- Comprendere i diversi tipi di comunicazione
- Apprendere i differenti stili relazionali
- Verificare e conoscere i reali interessi della controparte
- Co-progettare soluzioni strategiche più vantaggiose
- Conoscere i bias che incorrono nelle relazioni
- Creare relazioni di valore e durature nel tempo
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Imprenditori, manager, professionisti e chiunque desideri acquisire competenze strategiche e migliorare le proprie capacità relazionali, per poter raggiungere obiettivi sempre più sfidanti in contesti complessi e soddisfare i propri interessi.
Il corso ha durata di 16 ore ed è suddivis0 in 4 lezioni da 4 ore ciascuna.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone.
- Buona connessione internet.
- Microfono e webcam attivi e funzionanti.