Controllo di gestione strategico: la Balanced Score Card
Dettagli del corso
Definire e realizzare la strategia è il principale scopo del management, compito diventato ancora più difficile con l’ambiente economico in rapida evoluzione: occorre attenzione costante e massimo coordinamento per raggiungere gli obiettivi. La Balanced Scorecard, a tal proposito, fornisce uno schema logico per costruire il sistema di controllo con una verifica più rapida ed efficace della attività aziendale, esaminata sotto tutti gli aspetti principali. Caratteristiche del sistema sono l’attenzione alla misurabilità dei risultati e l’importanza del coordinamento tra le diverse componenti della attività d’impresa, rese esplicite e agevolate dal modello stesso. Durante il corso verranno forniti schemi operativi, con esempi pratici di applicazione.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina
PROGRAMMA DIDATTICO:
- La centralità della strategia dell’impresa: obiettivi economici e obiettivi strategici
- La metodologia Balanced Scorecard: le quattro aree strategiche:
- L’aspetto finanziario- il cliente- i processi aziendali – apprendimento e sviluppo
- La misurazione come chiave del successo strategico
- Come scegliere gli indicatori più adatti alla propria azienda
CESARE SPEZIA – dottore commercialista dal 1996. Consulente aziendale specializzato nelle Piccole e Medie Imprese, è parte della Commissione Finanza e Controllo di gestione dell’Ordine Dottori Commercialisti di Monza e Brianza. Docente di corsi di formazione in tema di gestione e finanza aziendale.
RICCARDO SCLAVI – dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche della pianificazione e controllo di gestione, è nella Commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1999. Docente di corsi di formazione in tema di gestione e finanza aziendale.
Titolari e amministratori (analisi e controllo della performance globale d’impresa)
Responsabili amministrativi, controller (progettazione e gestione del sistema di controllo)