Corso di Aggiornamento AMIANTO Gestione Operativa (8 ore)

Corso di Aggiornamento AMIANTO Gestione Operativa (8 ore)
Il corso fornisce gli strumenti per svolgere con competenza la funzione di Responsabile Amianto figura responsabile con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiale di amianto.
I giornata 9.00 – 13.00 TERZO MODULO

Esposizioni Sporadiche e di Debole Intensità (ESEDI).

Tecniche di bonifica

o  rimozione, incapsulamento confinamento;

o  tecnica del glove –bag,

o  tecniche su prodotti in vinil-amianto

o  tecnica della sovracopertura.

Tipologie prodotti incapsulanti.

Coffee break

Tecniche per la bonifica dei materiali in amianto di tipo friabile

o  confinamento statico /dinamico,

o  collaudo del cantiere

o  prova fumo e collaudo della depressione ,

o  ispezione finale a bonifica terminata

13.00 Colazione di lavoro
14.00 – 18.000 Esposizione alle fibre di amianto, valore limite di esposizione e controllo.

Attività di vigilanza delle Aziende Territoriali Sanitarie in occasione delle bonifiche di amianto friabile.

Conoscenza  del rischio per evitare comportamenti deplorevoli.

Coffee break

Criteri per una corretta scelta dei mezzi di protezione individuali delle vie respiratorie .

QUARTO MODULO

Esercitazione su redazione piano manutenzione controllo

Questionario di Apprendimento

 

Giordano Marabese – già Tecnico di Igiene Ambientale e successivamente della Prevenzione nei luoghi di lavoro con qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria

Lavoratori, Dirigenti, Preposti, RSPP, ASPP, Datori di lavoro/RSPP

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096
Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]