Corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione - CORSO ESECUTORE BLSD LAICO per tutte le fasce di età (5 ore)
Dettagli del corso
In Italia le malattie cardiovascolari sono la causa di oltre il 41% dei decessi mentre le morti cardiache improvvise, in cui il decesso avviene entro un’ora dall’insorgenza dei sintomi, colpiscono ogni anno tra i 45.000 e i 60.000 italiani.
I fattori che incidono positivamente sulle probabilità di sopravvivenza delle vittime sono strettamente dipendenti dalla precocità di intervento, dal ritmo sottostante e dal successivo trattamento. Un inizio precoce delle manovre di rianimazione è una condizione necessaria per salvare la vita di una persona.
Inoltre, una disposizione dell’INAIL ha previsto una riduzione del premio (attraverso il modello OT/24) per le aziende che adottano il defibrillatore e provvedono alla formazione del personale al BLS-D.
Acquisire le abilità pratiche per eseguire il massaggio cardiaco e le capacità necessarie per l'utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico (DAE). "Certificato di valutazione e risultato idoneo all'uso del defibrillatore" legge 120 del 3/4/2001;DGR 2869 del 29/12/2011 e DGR 4717 del 23/1/2013.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Referenti
PARTE TEORICA
- La morte cardiaca improvvisa
- Il fattore tempo
- Catena della sopravvivenza
- Fasi A – B – C- D
- Valutazione e tecniche ABC
- Procedure operative con DAE (defibrillatore)
- Disostruzione delle vie aeree
PARTE PRATICA
- Tecniche fasi A-B-C-D
- Disostruzione delle vie aeree
Verifica pratica skill test
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Indicato per chi opera in ambienti ad alta densità di popolazione (impianti sportivi, scuole, aziende, trasporti pubblici, complessi commerciali) e a chi è interessato a conoscere le manovre di base di rianimazione.
EDIZIONI DISPONIBILI:
Contatta il service manager
di riferimento
di riferimento
Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza