Corso teorico-pratico di Guida Sicura (6 ore) - valido come aggiornamento per Lavoratori
Dettagli del corso
- Programma
- Requisiti di partecipazione
- Destinatari
- Criteri organizzativi
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
Il corso sarà composto da una sessione teorica ed una sessione pratica. Anche la sostenibilità è importante per cui l’80% del parco auto utilizzato nei corsi è Full Electric e Ibrido Plug-In.
- 8.30 – 8.45 Accreditamento
- 8.45 – 10.30 Teoria Guida Sicura in aula (con pausa)
- 10.30 – 13.30 Pratica su aree Guida Sicura
- 13.30 – 14.30 Pausa pranzo (libera)
- 14.30 – 16.30 Pratica su aree Guida Sicura
- 16.30 Test di verifica apprendimento, debriefing e saluti
La sessione teorica prevede i seguenti argomenti:
- Cenni statistici sulle principali cause di incidente
- La posizione di guida e le tecniche di sterzata
- Dispositivi per la sicurezza attiva e passiva
- La dinamica del veicolo (beccheggio, rollio, imbardata)
- Perdita di aderenza: anteriore e
- Sottosterzo/sovrasterzo
- Effetto
- Il fattore
- Alterazioni dello stato psicofisico del conducente
La sessione pratica prevede lo svolgimento dei seguenti esercizi:
- Posizione di guida: spiegazione e posizionamento corretto direttamente sulla vettura utilizzata per svolgere gli esercizi
- Percorrenza di curva*: realizzato su porzione curvilinea di area esercizio con resina a bassa aderenza, irrigata Effettuato con vetture 100% elettriche
- Frenata di emergenza per evitare un ostacolo: realizzato su resina a bassa aderenza e con “muri d’acqua” (ostacoli costituiti da colonne di acqua che fuoriescono dal terreno) comandati da istruttore o da computer
- Sottosterzo/sovrasterzo (perdita aderenza anteriore/posteriore): realizzati su area di esercizio circolare denominata “steering pad” con resina a bassa aderenza e con “muri d’acqua” (ostacoli costituiti da colonne di acqua che fuoriescono dal terreno) comandati da istruttore o da computer
- Controllo della sbandata (perdita aderenza asse posteriore): realizzato su area d’esercizio denominata “slide”, con resina a bassa aderenza irrigata artificialmente, perdita di aderenza provocata da pedana metallica computerizzata scorrevole lateralmente, che sposta materialmente, in modalità del tutto casuale ed imprevedibile per il guidatore, il retrotreno della vettura al suo
- Modulo pratico: lezione pratica sulla gestione degli pneumatici, della batteria e della manutenzione del veicolo
I partecipanti devono avere la patente di guida in corso di validità.
I corsi sono aperti a chiunque desideri aumentare la propria sicurezza stradale e contribuire a creare strade più sicure per tutti.
- In funzione del numero totale di partecipanti, questi verranno divisi in 4 o 5
- Ogni gruppo sarà coordinato da 1 istruttore
- Ogni gruppo avrà a disposizione vetture MERCEDES Full Electric, Ibride Plug In ed endotermiche
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza
di riferimento