Digital marketing per le PMI
Dettagli del corso
Il nostro corso di formazione in Digital Marketing per le PMI fornisce una visione completa del panorama della comunicazione digitale, offrendo ai partecipanti una solida comprensione degli strumenti principali del marketing online. Questo corso aziendale è progettato per coloro che desiderano espandere il proprio business attraverso una strategia multicanale efficace.
Attraverso una serie di sessioni approfondite, i partecipanti al corso di formazione aziendale in digital marketing acquisiranno conoscenze fondamentali sul contesto digitale, compresi il valore di mercato, gli attori principali, le abitudini di consumo, i modelli di business e la terminologia. Impareranno inoltre a ottimizzare la presenza online utilizzando tecniche di indicizzazione sui motori di ricerca, a creare contenuti coinvolgenti per i social media e ad aumentare la visibilità attraverso campagne sponsorizzate.
Durante il corso, verranno esplorate le diverse tipologie di advertising digitale, tra cui video, display, keyword advertising e social advertising, consentendo ai partecipanti di comprendere le varie opportunità offerte dal mondo della vendita online. Verranno inoltre approfonditi argomenti legati alla legalità e alla privacy, con una particolare attenzione alla protezione dei dati.
Il corso di formazione in digital marketing si svolgerà tramite Live Webinar, garantendo un'esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva, anche da remoto, che replica le dinamiche dell'aula reale.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- INTRODUZIONE: MERCATO, ATTORI
- Il mercato della comunicazione digitale: trend, valori, ruoli dei principali player
- La fruizione dei mezzi digitali in Italia: quanti sono e cosa fanno gli utenti connessi
- Digitale, quando la domanda viaggia più veloce dell’offerta
- IL CUSTOMER JOURNEY E LA COSTRUZIONE DI UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DIGITALE
- Le fasi del customer journey: micro-momenti e “zero moment of truth”
- Microdati e audience personas
- Il ruolo dei contenuti come motore di business
- MODELLI DI BUSINESS DIGITALI
- Perché è importante avere un modello di business digitale
- Analizziamo i principali modelli di business digitali e alcuni casi di successo
- Come validare/ testare un modello di business digitale
4. CANALI, STRUMENTI E FORMATI
- Motori di ricerca
- Importanza dei motori di ricerca nel customer journey
- Il posizionamento naturale e sponsorizzato
- Tracciamenti e KPI
5. I SOCIAL MEDIA
- Importanza e ruolo dei social media nel customer journey
- Piattaforme, algoritmi, traffico e lead generation
- Tracciamenti e KPI
6. E-MAIL MARKETING E CRM
- Importanza e ruolo dell’e-mail marketing nel customer journey
- E-mail marketing come strumento di fidelizzazione e ottimizzazione dei budget
- Tracciamenti e KPI
7. E-COMMERCE: OPPORTUNITÀ E FATTORI CHIAVE PER LA VENDITA ONLINE
- Comprendere le opportunità che l’e-commerce offre: mercati e trend
- Fattori critici di successo, la curva di valore
- E-commerce proprietari o marketplace? Quali scegliere, come sfruttarli al meglio
- Iniziare a vendere online
8. DALL’IDEA, AL PROGETTO, AL FATTURATO
- Dimezzare i tempi con il project framework “Agile”
- Make or buy? Come scegliere cosa internalizzare e cosa no.
- Web analytics, conoscere i numeri del digitale, guidare il business
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso è pensato per professionisti e imprenditori che vogliono capire come far crescere il proprio business attraverso attività di marketing e comunicazione
Il corso sarà trasmesso via ZOOM.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi e funzionanti