Email Marketing: strategie, strumenti, consigli

Email Marketing: strategie, strumenti, consigli
Dettagli del corso

Il corso, sviluppato in maniera modulare, mira ad approfondire le opportunità e i fattori critici nei processi legati all’email marketing: dalla pianificazione delle campagne, al design delle email, all’invio e all’analisi delle statistiche di invio. L'approccio al tema sarà di tipo “pratico” e permetterà di fornire ai destinatari non solo un inquadramento strategico di questo canale - fondamentale per qualsiasi azienda - ma anche metodi e consigli sulla risoluzione delle problematiche più comuni.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

L’EMAIL MARKETING ALL’INTERNO DEL MARKETING AZIENDALE
L’email marketing al servizio del brand:

  • Dall’interruzione al permission marketing, dalla brand awareness alla fidelizzazione
  • La fidelizzazione del cliente passa attraverso la partecipazione
  • Come usare in modo sinergico i canali social per creare brand awareness

Fattori critici nell’email marketing:

  • Analisi dei fattori che influenzano i tassi di raggiungibilità e di apertura: formato, image-blocking, design, client, mittente, oggetto
  • Preservare la reputazione ed evitare lo spam

La gestione delle liste:

  • La creazione e la gestione delle liste di contatti
  • Aspetti legati alla privacy

EMAIL COPYWRITING: SCRIVERE EMAIL EFFICACI E PERSUASIVE
Dalla carta allo schermo: il testo come interfaccia

  • Come migliorare leggibilità, open-rate e conversioni
  • Come cambia la scrittura dal foglio al video 
  • Pattern di lettura secondo i principi di usabilità e le tecniche di eyetracking 
  • Principi minimi di impaginazione e di design della pagina
  • Web typography

Come strutturare un discorso efficace e persuasivo

  • Pensare è strutturare (AIDA, piramide rovesciata e altre tecniche per impostare un discorso chiaro, efficace e persuasivo)
  • Lessico, sintasi e strutturazione efficace del testo
  • Principi fondamentali di copywriting applicati all’e-mail marketing
  • Tutti i modi per darsi un titolo
  • Bodycopy e immagini
  • Come scrivere call-to-action efficaci   

Il copywriting persuasivo
Come conquistare il cliente attraverso i principi e le tecniche del persuasive copywriting
      
Il copywriting nei processi di opt-in e opt-out
Tecniche di copy applicate alle form di opt-in e agli opt-out
 
TRARRE IL MASSIMO DALLE EMAIL AUTOMATICHE

  • Tipologie di email transazionali. Esempi di uso e buone pratiche
  • Le welcome mail
  • Come trasformare semplici notifiche in strumenti di fidelizzazione del cliente

COME COSTRUIRE LANDING PAGE
Dove atterrano le mail: le landing page

  • Come costruire le landing page
  • Analisi di landing page
  • SEO copywriting

TEST, PERFORMANCE E MISURAZIONE DELLE CAMPAGNE   
Testing:

  • L’importanza dei test pre invio: cosa verificare
  • A/B testing

KPI e marketing funnel dell’email marketing:

  • Delivery Rate
  • Bounce Rate
  • Spam complaint Rate
  • Unique open Rate
  • Open Rate
  • Conversion Rate
  • Click Rate
  • Click-through Rate
  • Unsubscribe Rate
  • Deliverability

STRUMENTI E CASE STUDIES

WORKSHOP
Impostare design e testi di una DEM, landing page e welcome mail

CARLO MILANI – Project Manager e Web Specialist di Futuraweb, web agency di Milano dal 2002, tiene corsi e seminari di email marketing dal 2004, rivolti sia a player di rilievo nazionale, sia alle PMI per aiutarle a migliorare le strategie e i processi di marketing online.

I responsabili aziendali coinvolti nei processi di outbound marketing, ovvero figure professionali che desiderano affinare le proprie competenze nella tematica specifica del corso.

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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