Excel per le imprese - Sede di Assolodi
Dettagli del corso
Il percorso formativo tratta il software a partire dagli aspetti fondamentali, ovvero: la gestione dei riferimenti e la scrittura di formule dinamiche ed efficienti. L’approccio al software permetterà di acquisire elementi chiave per aprire la strada ad un utilizzo di excel che sfrutti il massimo delle potenzialità fin dall’uso delle funzioni più semplici. Si affronteranno le funzioni più utili e comuni per saper gestire operazioni condizionali, semplici e nidificate, funzioni di calcolo, operazioni su testo, date. Uno spazio sarà dedicato alle funzioni di ricerca che excel mette a disposizione. Non mancheranno strumenti per la rappresentazione grafica e la creazione e gestione delle tabelle pivot. Sono previsti momenti di applicazione sul campo degli elementi acquisiti attraverso il percorso formativo con riferimento alla propria attività lavorativa.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9:00 – 9:15
Accreditamento partecipanti
9:15 – 11:00
Introduzione al software; visione dell’ ambiente excel, gestione dei riferimenti celle con sistemi base e avanzati, scrittura di formule e funzioni, panoramica delle funzioni base e prove pratiche
11:00 – 13:00
Funzioni condizionali, And, Or e If nidificati. Impostazione del test, criteri. Funzionalità per la gestione di tabelle dati: ordinamento, convalida, filtri avanzati. Funzioni di manipolazione testo
14:00 – 16:00
Funzioni di ricerca: dal Cerca.vert all’utilizzo di Indice/confronta
16:00 – 18:00
Rappresentazione grafica dei dati.
Creazione e gestione delle tabelle Pivot
GIUSEPPE PRESTI – Nasce come sviluppatore software su sistemi IBM, in particolare su AS400, utilizzando RPG400 e COBOL. L’ambito gestione DB lo porta ad interessarsi dell’ambiente PC e linguaggi di programmazione come Visual Basic e relazioni con il pacchetto Office. Da diversi decenni svolge regolarmente formazione e consulenza per diversi enti e presso aziende del territorio milanese e pavese.
Tutte le Funzioni aziendali con una conoscenza del software parziale, da autodidatta, che hanno l’esigenza di acquisire una conoscenza più completa e sistematizzata delle potenzialità del foglio elettronico più diffuso al mondo. La finalità è riuscire ad acquisire una solida base da cui poter procedere per un sempre più proficuo utilizzo delle enormi potenzialità di questo applicativo.