Export e Budget Plan

Export e Budget Plan
Dettagli del corso

L’attività di export verso uno o più Stati esteri presuppone che l’azienda si strutturi al suo interno, per seguire tutte le azioni e le procedure nei confronti della controparte commerciale, ovvero dall’offerta al pagamento della merce. Le PMI italiane che intendono affrontare un processo di internazionalizzazione molte volte incontrano notevoli limiti relativamente alla mancata pianificazione delle attività. Elaborare un Piano Export richiede uno sforzo di analisi e pianificazione che proteggerà l’impresa da investimenti non coerenti tra loro. Ogni progetto deve essere accompagnato da una valutazione di sostenibilità economica e finanziaria coerente con le attività previste e gli obiettivi traguardati. Tale valutazione si basa sul Budget. Il Budget Plan unitamente all’Export Plan sono i pilastri della governance e i garanti della buona gestione dell’insieme delle risorse di un progetto internazionale.

     PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Cosa è l’Export Plan
  • Le informazioni che un Ufficio Export deve raccogliere:
  • I tempi e i valori economici
  • Export Plan: uno strumento guida
  • Budget Plan: uno strumento a sostegno della funzione commerciale estero
  • Scopi e utilizzo del budget
  • La formulazione del budget
  • Come monitorare i risultati
  • Casi pratici
  • Esercitazione

Obiettivo del corso è quello di fornire le indicazioni per una corretta elaborazione del Piano Export di una PMI, strumento fondamentale per una corretta pianificazione delle attività commerciali estere di un’impresa e di conoscere gli elementi essenziali di un budget di progetto efficace per capirne l’utilità. Sapere leggere e comprendere un conto economico e il suo funzionamento.

Il corso si rivolge a Imprenditori, Responsabili Commerciali e degli Uffici Export, Export Manager, Projet Manager e Addetti Commerciali Esteri.

 

STELLA OCCHIALINI – Manager dell’Internationalisation Consulting Unit di Roncucci&Partners, dal 2005 svolge attività di progettazione, gestione e animazione di progetti di aggregazione d’imprese per l’avvicinamento a nuovi mercati o per la realizzazione di investimenti all’estero. Ha avuto esperienze in Cina, India, Sudafrica, Libia, Marocco, Egitto, Tunisia, Turchia, Serbia, Brasile e Cile. Svolge attività di docenza sui temi delle nuove competenze dell’export manager e della strategia per l’internazionalizzazione delle PMI e attività di consulenza per la ridefinizione organizzativa dell’ufficio commerciale estero e la valorizzazione delle professionalità delle persone coinvolte.

FEDERICO RUBINI – Project Manager in Roncucci&Partners, da oltre 15 anni si occupa di progetti di internazionalizzazione curando la definizione di strategie per lo sviluppo imprenditoriale in nuovi mercati e svolgendo attività di accompagnamento dedicato ad aziende o gruppi di aziende su mercati lontani e particolarmente difficili. Ha maturato una esperienza specifica in India, Cina e Far East, Brasile, Turchia, Nord Africa, USA e nell’area dei Balcani. Svolge correntemente attività di formazione.

GABRIELE ANZALONE – Manager del Management Consulting Unit di Roncucci&Partners; ha maturato una consolidata esperienza nella funzione Amministrazione, Finanza e Controllo seguendo progetti in multinazionali operanti nel comparto della logistica, dei trasporti ed in quello alimentare, lavorando in numerosi mercati esteri, tra cui Stati Uniti, Cina, Hong Kong, Brasile, Turchia, Belgio, Messico, Cile. Ha seguito diversi aspetti della gestione amministrativa, economica e finanziaria, dalla fiscalità agli aspetti societari, dal business planning per le nuove iniziative alle tematiche finanziarie.

Il corso ha durata di 16 ore suddivise in 4 lezioni da 4 ore ciascuna.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]