Finance - Corso Base

Finance  - Corso Base
Dettagli del corso
Il corso si pone l’obiettivo di creare conoscenze di base sugli aspetti economico finanziari della gestione e di illustrare gli argomenti oggetto del programma con un taglio estremamente operativo e con un approccio per non addetti, sottolineando “l’approccio per processo” ed in conseguenza il nuovo ruolo dell’area finance in azienda. Tutto quanto esposto è integrato con le nuove logiche dei sistemi informativi aziendali.

Il seguente percorso formativo, relativo alla formazione di dirigenti e di tutti coloro che all'interno dell'azienda ricoprono ruoli direttivi, è stato predisposto con lo scopo di fornire gli strumenti di conoscenza per poter interpretare le leve economiche e finanziarie del business al fine di prendere decisioni sulla base di dati corretti, significativi e tempestivi. Saranno trattati i seguenti argomenti: Il sistema informativo aziendale - La lettura del bilancio: contenuto delle voci e analisi per indici - Il reporting gestionale - Il budget e il controllo dei costi. Il corso si rivolge a dirigenti, titolari di imprese e a tutti coloro che ricoprono funzioni direttive in azienda
Per un’analisi completa ed approfondita degli argomenti verranno utilizzati anche opportuni casi.
 
Il sistema informativo aziendale (1° giorno)
Obiettivi
Utilizzare in modo efficace la tecnologia di gestione dell’informazione in modo da cogliere l’opportunità di cambiare profondamente i processi dando supporto all’organizzazione interna e ai rapporti tra organizzazione, fornitori e clienti/utenti. Analisi dei principi progettuali da adottare nella sostituzione di un sistema informativo.
Contenuti
·   Il nuovo ruolo del sistema informativo aziendale
·   Lavorare per processi
    o Ciclo attivo
    o Ciclo passivo
    o Tesoreria e flussi finanziari
    o I controlli sui processi
·   Sistemi informativi e organizzazione
    o Le componenti di un sistema informativo aziendale e il suo ruolo nei processi
    o Gli interventi di innovazione nei processi interni
    o Il supporto dell’Information & Communication Technology all’organizzazione per processi
·  Le tecnologie abilitanti e le interazioni funzionali
   o I sistemi di supporto alle decisioni (Business Intelligence, Data Warehouse, DSS)
·  La sostituzione di un sistema informativo
   o L’analisi della copertura funzionale
   o Semplificazione e ridisegno dei processi
   o I criteri di selezione del software e dei system integrator
   o Valutazione dell’investimento e calcolo del ROI di progetto
   o Il controllo e la definizione dei KPI (Key Perfomance Indicator) di progetto
 
La lettura del bilancio: contenuto delle voci e analisi per indici (2° e 3° giorno)
Obiettivi
Fornire tutte le conoscenze necessarie anche attraverso opportune esemplificazioni pratiche e l’utilizzo dei principali indici economici patrimoniale e finanziari per una corretta lettura e interpretazione dei dati del bilancio d’esercizio. 
Contenuti
·    Gestione dell’impresa                       
     o Concetto di capitale e reddito
     o Esempi di applicazione di capitale e reddito all’impresa
     o Rappresentazione del capitale e del reddito nel bilancio d’esercizio
     o Aspetto economico e finanziario della gestione
     o Esempio di operazioni sul bilancio
·    Aspetti generali del bilancio d’esercizio
     o La struttura dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico
     o Il supporto della Nota Integrativa e degli allegati di bilancio
·    Analisi delle principali voci di bilancio e dei criteri di valutazione applicati
     o Immobilizzazioni
     o Attivo circolante
     o Patrimonio netto
     o Debiti e fondi
     o Costi e ricavi d’esercizio
·    L’analisi per indici
     o Riclassificazione S.P. e C.E.
     o Indici patrimoniali
     o Indici finanziari
     o Indici economici
Il reporting gestionale (4° e 5° giorno)
Obiettivi
Obiettivo del corso e’ quello di fornire gli elementi conoscitivi per impostare correttamente il sistema di reporting analizzando anche il supporto fornito dal sistema informativo.
Attraverso esempi saranno illustrati i processi, il calendario di reporting, i modelli di report.
Contenuti
·   Il reporting direzionale: caratteristiche e tempistica
·   Modelli di reporting
    o Reporting per l’alta direzione
    o Reporting operative
·   Strutture di reporting
    o Reporting civilistici
    o Reporting gestionali
    o Reporting finanziari
    o Reporting
    o Forecast
    o Key indicators
·   Gli strumenti per il reporting: l’utilizzo dei dati contabili
·   Analisi di esempi di reporting
Il budget e il controllo dei costi (6° giorno)
Obiettivi
Approfondire tutti gli aspetti legati al budget, dalle metodologie di redazione all’analisi dei contenuti, dal confronto con i dati effettivi alle azioni correttive collegate. Durante il corso ci si soffermerà anche sul supporto fornito dagli strumenti informatici
Contenuti
·   Il budget: concetti base
·   Limiti e vantaggi dell’utilizzo del budget
·   La costruzione di un budget:
    o Vendite
    o Scorte
    o Acquisti
    o Personale
    o Costi generali
    o Investimenti
    o Budget di cassa
·   Analisi dei dati
    o Verifica dei dati di budget
    o Confronto con i costi consuntivi
    o Analisi delle differenze
    o Azioni correttive
·   Gli strumenti per la redazione del budget
DURATA DEL PERCORSO= TOTALE ORE 48

Carlo Pesaro – Dottore commercialista, esperto in finanza aziendale
Daniela Prandina – Dottore commercialista, consulente finance e di processi aaziendali
Lorenzo Prandina – Dottore commercialista, consulente finance e di processi aaziendali

Imprenditori, Dirigenti e tutti coloro che all’interno dell’azienda ricoprono ruoli direttivi.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]