Fondamentali del Controllo Qualità: forniture, processi e prodotto finito

Fondamentali del Controllo Qualità: forniture, processi e prodotto finito
Dettagli del corso

Il corso dal taglio molto pratico presenta i concetti fondamentali che stanno alla base del moderno Controllo Qualità e dà quindi ai partecipanti la possibilità di rispondere ai seguenti quesiti: come deve essere gestita la Qualità verso il cliente? com’è organizzato un moderno Controllo di Qualità? come si interfaccia la posizione del responsabile della Qualità rispetto alle altre funzioni aziendali? Quali sono i compiti, le responsabilità ed i limiti degli addetti alla Qualità? come si possono gradualmente spostare le attività di ispezione verso attività di prevenzione? come si organizza un laboratorio di controllo? quali sono gli strumenti statistici da conoscere? quali sono i costi della Qualità?

PROGRAMMA DIDATTICO:

1. La moderna visione della Qualità

  • Le caratteristiche del mercato
  • L’evoluzione della Qualità
  • La Qualità Totale e i modelli per l’eccellenza
  • Le norme della serie ISO 9000 nella edizione 2015

2. L’organizzazione del Controllo Qualità

  • La figura del responsabile della Qualità
  • I suoi collaboratori
  • I ruoli e le attività
  • Le normative e le procedure di riferimento
  • La gestione delle non conformità e delle azioni correttive
  • Le facilities e la gestione della strumentazione

3. Il controllo al ricevimento

  • Come organizzarlo
  • Le attività precedenti la fornitura
  • Il controllo dei lotti di fornitura
  • I rapporti con i fornitori e la produzione
  • Le Tecniche Statistiche di supporto

4. Il controllo in fabbricazione

  • Ruoli e responsabilità
  • Come organizzarlo
  • L’approccio al controllo di processo
  • I piani di fabbricazione e controllo
  • Il collaudo finale
  • Le Tecniche Statistiche di supporto

5. Il sistema informativo della Qualità

  • Il flusso delle informazioni
  • Le verifiche interne (audit)
  • Il reporting
  • Il sistema dei Costi della Qualità
  • L’utilizzo dei dati per il miglioramento
  • Garantire la qualità dei materiali acquistati, creando efficaci sistemi di controllo che prevengano problemi qualitativi
  • Garantire la qualità del prodotto finale sapendo rimuovere in tempi rapidissimi difetti ricorrenti

Responsabili e Quadri dei settori Produzione, Qualità ed Acquisti

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso ha durata di 16 ore suddivise in 4 lezioni da 4 ore ciascuna.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

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Davide Inclimona
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