Fondamenti di organizzazione
Dettagli del corso
Dopo un quadro generale sulle principali scuole e sui principi organizzativi, sono presentati metodi operativi e strumenti pratici per ben analizzare e rinnovare l'organizzazione aziendale. Il percorso formativo prevede sette test di auto-valutazione, un “gioco intelligente” e tre case history (con nomi di fantasia).
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Quattro concetti in pillole. Scuole e principi organizzativi. Il presente e il futuro. L’organizzazione formale: modelli e strutture. Test 1: Ideologie manageriali. L’organizzazione informale e amichevole. Stili di comunicazione e di direzione. Test 2: Quando c’è il capo
- Problemi classici ed errori tipici. Test 3: Caratteristiche della propria azienda. Il metodo della ricerca-intervento. Formule per determinare le priorità. Cenni sui gruppi di lavoro. L’uso dei rapporti di staff. Attività e voci di controllo. Case history 1: Rames s.r.l.
- Gioco: Un sacco di soldi. La storia dell’azienda e il suo percorso strategico. Test 4: Intelligenza strategica. Analisi della forza traente. Personalità, ruoli, procedure. Il sociogramma. Test 5: Gruppo di lavoro. Delega e controllo. Case history 2: Mondialplastick S.p.A.
- Le condizioni di partenza. Test 6: Potenziale innovativo. Metodo per la valutazione e l’incentivazione dei collaboratori. Test 7: Situazioni distruttive. Case history 3: Forest s.r.l. Riepilogo e dibattito
MARCO GALLERI – consulente di direzione e saggista. Formato in tre multinazionali, dal 1986 al 1999 ha ricoperto due incarichi di dirigente industriale e poi d’amministratore delegato. Dal 2000 ha svolto svariati incarichi riorganizzativi, ideato decine di modelli innovativi, tenuto circa 200 corsi d’alta formazione, pubblicato 6 libri sul management.
Imprenditori, dirigenti e quadri.