Funzioni di ricerca Excel e collegamento di tabelle
Dettagli del corso
Il corso vuole approfondire in termini pratici la conoscenza delle funzioni di ricerca, e partendo dal cerca.vert va ben oltre. La ricerca nelle sue varie tecniche applicative verrà affrontata in modo avanzato. Sarà importante avere una buona conoscenza delle funzioni e della gestione dei riferimenti relativi ed assoluti (uso del dollaro “$”) per affrontare la scrittura di funzioni avanzate che spesso ricorrerà alla scrittura nidificata. Si prevede una veloce revisione delle funzionalità base per arrivare ad affrontare funzioni di ricerca utilizzate in sinergia con altre funzioni di testo, data, se e monitoraggio errori. Verranno considerate funzionalità legate al controllo e alla formattazione condizionale.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- breve riepilogo dei sistemi di riferimento, nomi
- funzioni di ricerca dal cerca.vert alle altre funzioni nei loro vari utilizzi
- sistemi di ricerca e riferimento senza vincoli e con condizioni multiple
- la scrittura nidificata delle funzioni
- funzioni utili per la gestione dell’errore e la manipolazione di testi e date
- funzioni di controllo e formattazione condizionale
GIUSEPPE PRESTI – dopo aver esercitato per diversi anni come programmatore nell’ambito dei sistemi IBM, in particolare AS400, si è dedicato al VBA ed in particolare agli applicativi Excel ed Access. Ha insegnato programmazione su sistemi IBM per più di un decennio e ha una pluridecennale esperienza nella formazione continua aziendale ed altri contesti, corsi di aggiornamento, apprendistato.
Utenti che utilizzano quotidianamente Excel e vogliono sviluppare la ricerca dei dati e le funzioni in relazione a questo ambito
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio