Gli Incoterms® della ICC e la nuova versione 2020

Gli Incoterms® della ICC e la nuova versione 2020
Dettagli del corso
Scopo del seminario è affrontare, in un’ottica pratico-operativa, gli aspetti logistici, relativi ai termini di consegna delle merci per favorirne una conoscenza dei loro punti di criticità rispetto alla ripartizione dei costi, dei rischi e delle responsabilità. Saranno offerte indicazioni per una comprensione e applicazione degli stessi in base al trasporto adottato e alle implicazioni con le varie clausole di un contratto di compravendita internazionale. Particolare attenzione sarà rivolta all’esame dei Nuovi Incoterms® 2020

PROGRAMMA DIDATTICO:

La Consegna della merce nella compravendita internazionale

  • Ruolo dei termini di consegna della merce nella compravendita internazionale
  • Disciplina della consegna della merce nell’ordinamento giuridico nazionale e nella Convenzione di Vienna sulla vendita di beni mobili
  • Incoterms® della Camera di Commercio internazionale quali termini integrativi del contratto di compravendita internazionale
  • Nascita, evoluzione e riconoscimento giuridico degli Incoterms®
  • Che cosa sono, caratteristiche e scopo degli Incoterms®
  • Obbligazioni regolate dagli Incoterms®, ripartizione costi, rischi e responsabilità tra venditore e compratore

Gli Incoterms® 2020 della Camera di Commercio Internazionale

  • Nuova versione degli Incoterms® 2020: che cosa cambia?
  • Struttura degli Incoterms® e regole per individuare il punto di criticità: clausole alla partenza e all’arrivo
  • Classificazione degli Incoterms® in base alla modalità di trasporto, al gruppo di appartenenza, ai costi e ai rischi, al luogo di consegna e di destinazione
  • Esame delle singole regole riguardanti qualsiasi modalità di trasporto e il solo trasporto marittimo
  • Regola EXW e problemi per il venditore negli aspetti di natura diversa connessi al trasporto e alla consegna della merce
  • Luogo di consegna delle merci nelle regole FOB, CFR, CIF e in quelle FCA, CPT, CIP
  • Copertura assicurativa delle merci nelle regole CIF e CIP
  • Varianti degli Incoterms® e termini commerciali USA: Commercial Trade Terms

Le criticità degli Incoterms® e le implicazioni con le altre clausole contrattuali

  • Incoterms® e trasferimento del diritto di proprietà delle merci
  • Incoterms®, contratto di compravendita e contratti di spedizione, di trasporto e assicurazione della merce
  • Incoterms® e pagamenti a mezzo Incasso documentario (D/P) Lettera di credito (LC) e garanzie bancarie a prima richiesta
  • Incoterms® e prova dell’uscita delle merci dal territorio doganale UE, in ambito intracomunitario rispetto alla consegna delle merci e rischi fiscali

 

ANTONIO DI MEO – Specializzato in pagamenti internazionali e crediti documentari con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, Professore a contratto presso SDA Bocconi, l’Università Cattolica Milano e Università di Padova, è autore di pubblicazioni in materia

Personale proveniente dal settore commerciale, delle vendite, del customer service, degli acquisti, della logistica, delle spedizioni, amministrativo, finanziario, legale, export manager

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]