Il Budget Economico: il migliore approccio alla pianificazione
Dettagli del corso
Il corso intende impostare, secondo le migliori procedure, le fasi di redazione del budget, al fine di farlo diventare punto di incontro tra le funzioni aziendali e di verifica del piano economico. La redazione del budget è, infatti, lo strumento per il coordinamento e la condivisione della strategia ed elemento iniziale dei Business Plan pluriennali: la chiarezza del metodo e la sua corretta applicazione sono elementi chiave del successo aziendale. Durante il corso, infine, verrà presentata una proposta innovativa per la gestione delle previsioni e del rischio nella redazione del budget.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Il budget come strumento di pianificazione e di controllo
- Il master budget e i budget di settore
- Verifiche e Coerenze interne degli elementi del budget
- Il ruolo delle previsioni
- Gestire la dimensione del rischio nel budget
CESARE SPEZIA – dottore commercialista dal 1996. Consulente aziendale specializzato nelle Piccole e Medie Imprese, è parte della Commissione Finanza e Controllo di gestione dell’Ordine Dottori Commercialisti di Monza e Brianza. Docente di corsi di formazione in tema di gestione e finanza aziendale.
Titolari e amministratori, Responsabili amministrativi, capi contabili
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi