Il conguaglio dei redditi di lavoro dipendente

Il conguaglio dei redditi di lavoro dipendente
Dettagli del corso
Fornisce al personale che si occupa delle operazioni di conguaglio o di fine rapporto il quadro delle conoscenze per operare correttamente e per la rendicontazione degli esiti del conguaglio al percettore (Cud) e all’Amministrazione Finanziaria (770).
18 dicembre
 
 
9.15–9.30
Accreditamento partecipanti
9.30–13.00
·         Riferimenti normativi: cenni
·         Modalità e termini di consegna della certificazione a dipendenti, collaboratori, altri percipienti
·         Allegati obbligatori al CUD
·         Conguaglio di fine rapporto e conguaglio di fine anno: regole operative e rappresentazione dei dati nel CUD e nel 770
·         CUD a confronto:
          novità e conferme nel contenuto e nella grafica
          novità e conferme nelle istruzioni alla compilazione
·         Il riepilogo dei dati fiscali:
          rassegna "campo per campo"
 
14.00-17.30
·         L’indicazione dei dati rilevanti ai fini previdenziali (INPS, INPDAI, ….)
·         I collegamenti con il Mod. 770
·         Il CUD "integrativo"
·         Decesso del dipendente e CUD
·         CUD per il lavoro dipendente all’estero
·         CUD dei collaboratori coordinati e continuativi: particolarità di rilievo

Patrizia Ghini – dottore commercialista, revisore contabile, giornalista pubblicista
Lorenza Guglielmi – dottore commercialista, revisore contabile, esperta di aspetti fiscali e previdenziali correlati ad alcune discipline in materia di lavoro

Addetti ufficio amministrativo e uffici del personale.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]