Il contratto di trasporto merci su strada
Dettagli del corso
Il corso si pone l’obiettivo di portare a conoscenza dei partecipanti, con un taglio pratico, il corretto utilizzo del contratto di trasporto merci su strada, sia nazionale che internazionale, tipizzando le peculiarità tipiche dello strumento e consentendo così di gestire al meglio potenziali criticità che affliggono il settore, sia per quanto riguarda l’utenza del trasporto, sia per quanto concerne gli operatori del settore, quali azioni dirette, responsabilità solidali, azioni di rivalsa, azioni per danno, azioni per ritardo.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
PROGRAMMA DIDATTICO:
- I riferimenti normativi
- I soggetti del contratto
- Forma dei contratti di trasporto (Art.6 D.Lgs. 286/2005 e C.M.R.)
- Aspetti rilevanti nella redazione del contratto di trasporto
- Tempi di attesa per carico e scarico franchigia
- Subvezione e azione diretta del sub-vettore
- Gestione Pallets (art.11 bis D.Lgs. 286/2005)
- Appalto di servizi e contratto di trasporto; responsabilità solidali e regolarità contributiva del vettore; le ricadute sulla committenza
- Termine di pagamento dei corrispettivi
- Le azioni scaturenti dal contratto di trasporto, termini e prescrizioni
- Chiusura corso
GERMANO MARGIOTTA
Avvocato del foro di Milano, si occupa, con pluriennale esperienza, di diritto di impresa, con particolare e approfondita conoscenza del diritto dei trasporti, delle spedizioni e della logistica.
É advisor e consulente legale di primarie società di diritto italiano e straniero, nonché fiduciario di compagnie assicurative. Pubblica periodicamente articoli e approfondimenti su specifiche riviste del settore dei trasporti nonché attività di docenza nell’ambito di corsi, master e seminari specifici del settore.
Il corso è rivolto a titolari d’impresa, responsabili logistici, legali interni, addetti amministrativi sia di aziende che rivestono il ruolo di committenti dei trasporti, sia di aziende operative nella filiera della logistica e del trasporto.