Il controllo di gestione per le decisioni aziendali - Sede di Assolodi
Dettagli del corso
Corso focalizzato sulle tecniche di decisione aziendale, per imparare a proporre, chiedere e realizzare le elaborazioni contabili necessarie alle scelte operative e strategiche. Il corso affronta il tema delle decisioni aziendali, con articolazioni assai diverse tra loro, accomunate dalla metodologia per affrontarle: il controllo di gestione. Nella giornata del corso verranno mostrate le analogie e le differenze tra i diversi approcci alle scelte aziendali, e gli esempi pratici mostreranno quale sia di volta in volta la tecnica migliore da utilizzare.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9:00 – 9:15
Accreditamento partecipanti
9:15 – 11:00
Le basi: rilevazione dei costi
- Costi variabili costi fissi
- Costi diretti e costi indiretti
- Costi speciali e costi comuni
- Costi discrezionali r costi impegnati
- Una prima applicazione: Break-even Point
- Un esempio
- Limiti
11:00 – 13:00
Margine di contribuzione
La determinazione dei costi
Full Costing
- Base unica base multipla
- Criteri di ripartizione
Direct Costing
- Direct costing semplice ed evoluto
Applicazione pratica: determinazione prezzo di commessa sulla base dei costi
- Full costing
- Direct costing
ABC
Target costing
14:00 – 18:00
Decisioni aziendali
Analisi dei costi rilevanti
- I costi differenziali
- Errori tipici nella determinazione dei costi differenziali (Sunken cost , Valore del tempo)
Determinazione del prezzo di prodotto
- Diversità con prezzo di commessa
- Scontistica
- Aspetti non legati al costo (Mercato, Concorrenza, Finanza)
Produrre o esternalizzare
Mix di prodotto
Sensitivity analysis
Alberi delle decisioni
Decisioni di investimento (Il valore del tempo, I flussi di cassa, Cenni sul Business Plan)
- VAN
- IRR
RICCARDO SCLAVI – dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999. Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione”.
CESARE SPEZIA – dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione”.
Titolari e amministratori (cosa chiedere al controllo di gestione aziendale). Responsabili amministrativi e capi contabili (cosa proporre agli organi decisionali). Tecnici società di software (cosa predisporre e come impostare i programmi di controllo di gestione per ottenere la massima efficacia).