Il green marketing: valorizzare la sostenibilità aziendale ed evitare il greenwashing

Il green marketing: valorizzare la sostenibilità aziendale ed evitare il greenwashing
Dettagli del corso
Il corso mira a illustrare il contesto di riferimento con cui oggi le aziende si confrontano quando scelgono di comunicare la propria sostenibilità e/o le caratteristiche ambientali dei propri prodotti o servizi, attraverso claim e pubblicità a sfondo ambientale. Con i diversi moduli si vogliono fornire le conoscenze di base per affrontare questa sfida in modo corretto ed efficace. Allo scopo, il corso affianca alla presentazione del quadro normativo e regolamentare in materia di green claims e comunicazione ambientale, l’illustrazione dei principi cardine da adottare per un corretta comunicazione green, in grado di scongiurare i rischi sanzionatori e di immagine propri del greenwashing e di promuovere efficacemente i prodotti sul mercato. Saranno illustrati strumenti specifici per la comunicazione ambientale (Reporting di sostenibilità, Impronta ambientale, ecodesign, claim ambientali) e saranno riportati numerosi casi aziendali e buone pratiche di comunicazione green.

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1 – BASE: Introduzione al green marketing: andamento della domanda di prodotti «green» e profilo del consumatore «green». Panoramica degli strumenti a disposizione delle aziende per la comunicazione ambientale

MODULO 2 –  Strategia di green marketing: come elaborare una strategia di green marketing, individuando contenuti, target, strumenti e canali idonei

MODULO 3 – Green claims: come costruire claim ambientali corretti ed efficaci, evitando pratiche di greenwashing

MODULO 4 – L’ecodesign e la progettazione sostenibile: strumenti per progettare prodotti «green» e valorizzarne le caratteristiche in chiave comunicativa

MODULO 5 – Strategie di vendita e di placement di prodotti e servizi con caratteristiche «green»

MODULO 6 –  Strumenti di comunicazione aziendale: come realizzare un Report di sostenibilità e valorizzarlo nella comunicazione aziendale

MODULO 7 – LCA e impronta ambientale a supporto del green marketing: l’impiego di strumenti tecnico-scientifici di valutazione del reale impatto ambientale di beni e servizi e la valorizzazione comunicativa dei risultati

MODULO 8 – Marketing e comunicazione dell’economia circolare: la nuova frontiera della circular economy per prodotti circolari e sostenibili

MODULO 9 –  Strategie green sul packaging del prodotto: il ruolo del packaging nella comunicazione ambientale e le etichettature ambientali

 

 

Fabio Iraldo, Professore ordinario Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e GREEN – Università Bocconi

Camilla Facheris, Ricercatrice GREEN – Università Bocconi

Roberta Iovino, Ricercatrice Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Michela Melis, Ricercatrice GREEN – Università Bocconi

Michele Merola, Ricercatore GREEN – Università Bocconi

Annarosa Riella, Ricercatrice GREEN – Università Bocconi

Francesco Testa, Professore associato Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Comunicazione, Affari Regolatori, Direzione Generale, HSE / HSE Manager, Issue & Rep. Mgmt Marketing, Marketing Digitale /Social Media, Sostenibilità / Sust. Manager

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]