Il manager dei pagamenti internazionali

Il manager dei pagamenti internazionali
Dettagli del corso
Il Corso Executive nasce per offrire un originale ed innovativo percorso di apprendimento finalizzato a fornire le conoscenze generali per individuare i punti di maggiore criticità di un contratto internazionale dal momento dell’avvio della trattativa commerciale fino all’acquisizione dell’ordine e alla conclusione del contratto. Il Corso Executive vuole rappresentare, così, un importante e stimolante opportunità formativa per tutti coloro che intendono avviarsi o specializzarsi in un percorso professionale e manageriale capace di affrontare, gestire, risolvere situazioni complesse in un contratto internazionale caratterizzato dalla diversità, dall’incertezza e dai continui cambiamenti di scenario. In particolare verranno trattati gli strumenti di pagamento e di garanzia internazionale nel loro impatto e nelle loro implicazioni con i vari aspetti del contratto di fornitura con l’ambizione di formare figure professionali adeguate e funzionali all’analisi dei principali rischi del commercio internazionale e alla gestione dei diversi aspetti connessi all’internazionalizzazione dei mercati, attraverso la trasmissione di conoscenze aggiornate sugli strumenti di copertura del rischio di credito sia di tipo contrattuale che creditizio/finanziario e assicurativo. L’incasso del credito, conseguente a qualsiasi transazione con l’estero, può riservare importanti problemi se non si definiscono, nel modo più chiaro e completo, la forma, le modalità e il tempo in cui dovrà essere effettuato il pagamento. Per non correre questo rischio è necessaria una conoscenza approfondita della materia che consente di individuare il mezzo di pagamento e gli strumenti di garanzia più sicuri per la specifica operazione. In quest’ottica, il seminario ha lo scopo di fornire una conoscenza dei diversi strumenti del Trade Finance, delle loro caratteristiche, delle norme che li disciplinano, della loro applicazione concreta e delle implicazioni con gli Incoterms® per saperne cogliere le differenze e i diversi livelli di rischio, fornendo gli strumenti, suggerimenti necessari a cautelarsi contro la possibilità di inadempimenti.

Modulo 1°

Pagamenti internazionali

 

Modulo 2°

Lettere di credito e consigli pratici per una gestione efficace

 

Modulo 3°

Garanzie bancarie a prima richiesta e nuove norme della ICC di Parigi

 

Modulo 4°

Dagli Incoterms® agli strumenti di pagamento internazionali – fine febbraio

 

Modulo 5°

Compravendita internazionale, aspetti tecnici e consigli pratici

Antonio Di Meo, specializzato in pagamenti internazionali, crediti documentari, garanzie ed Incoterms® con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, Professore a contratto presso le Università Cattolica e Bocconi di Milano, è autore di pubblicazioni in materia. è socio di Credimpex Italia e della ICC (International Chamber of Commerce) dove è stato componente comitato revisione Incoterms®.

Export/risk manager, personale del settore commerciale amministrativo, della finanza e controllo, della tesoreria, del customer service, del back office, a legali di impresa, oltre che a laureati in discipline economico/giuridiche.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Pc o smartphone

Buona connessione internet

Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat) e webcam

ANTONIO DI MEO
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]