Il medico competente: ruolo e responsabilità nel sistema di prevenzione dei rischi. La gestione delle non idoneità alla mansione- Corso di aggiornamento per RSPP e ASPP (8 ore)

Il medico competente: ruolo e responsabilità nel sistema di prevenzione dei rischi. La gestione delle non idoneità alla mansione- Corso di aggiornamento per RSPP e ASPP (8 ore)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti spunti di riflessione, informazioni, indicazioni, metodi e strumenti operativi utili per inquadrare il delicato tema delle inidoneità lavorative nella più ampia cornice normativa del ruolo del Medico Competente aziendale. L’intervento formativo, si soffermerà sul ruolo e sugli obblighi normativi del Medico Competente nel sistema di prevenzione aziendale, con un focus sulla gestione delle inidoneità lavorative e le possibile soluzioni. Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Il ruolo del M.C tra inquadramento normativo e operatività
  • La sorveglianza sanitaria ed i giudizi di idoneità alla mansione
  • Case-history- La gestione dei casi di inidoneità e l’accomodamento ragionevole- Lavori di gruppo
  • Il ruolo e le attribuzioni del RSPP, ASPP e RLS tra norma e funzione partecipativa nel Sistema di Prevenzione Aziendale

Test di verifica dell’apprendimento

Quintino Bardoscia, medico Specialista in Medicina del Lavoro, svolge da circa 30 anni la libera professione di Medico d’Azienda, come Medico Competente e Consulente di Direzione Aziendale nell’àmbito della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro presso numerose imprese di piccole, medie e grandi dimensioni. In qualità di esperto, è attualmente componente dei Gruppi di Lavoro “Invecchiamento e Lavoro” e “Sorveglianza Sanitaria” della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (C.I.I.P.). Socio fondatore dell’Associazione Nazionale Medici d’Azienda (A.N.M.A.)

È prevista la presenza di un tutor per il coordinamento del processo didattico.

RSPP e ASPP che abbiano già svolto il corso base.

Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096
Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]