Il Responsabile Acquisti
Dettagli del corso
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PROGRAMMA DIDATTICO
MODULO 1°
- Ruolo, competenze ed organizzazione:
– La Funzione Acquisti vero motore della gestione ed attuazione della Vision, della Mission e della Programmazione Aziendale;
– La Funzione Acquisti ed il suo ruolo nelle scelte strategiche (Catena del Valore e 5 forze di Porter, Swot Analysis, …) ed in quelle operative;
– Come l’Azienda/l’Ente vede oggi il “Ruolo del Responsabile della Funzione Acquisti”;
– Prepararsi per l’insediamento nel “nuovo ruolo” in azienda o “nel ruolo in una nuova azienda”;
MODULO 2°
2a) Evoluzione della Funzione Acquisti:
– dalla gestione degli Approvvigionamenti al Lean Purchasing, passando per il Supply Chain Management;
– dalla guida/controllo dell’operato dei collaboratori, alla gestione integrata della Funzione Acquisti/Logistica;
– dallo scontro col mercato della fornitura alla gestione di un Rapporto Evoluto Cliente/Fornitore;
– La gestione degli aspetti sociali e ambientali della catena di fornitura.
2b) Evoluzione del Processo d’Acquisto nel tempo:
– quali sono le fasi del Processo d’Acquisto;
– quali sono oggi quelle a maggior Valore Aggiunto e perché;
– come e con chi gestire l’intero processo;
– l’importa della conoscenza e condivisione degli aspetti relativi alla Logistica e ai Trasporti.
MODULO 3°
- Sviluppare Tecniche ed utilizzare strumenti per gestire bene la Funzione, i Collaboratori e gli Acquisti:
– L’utilizzo della matrice di Kraljic per gestire Politica degli Acquisti, Merceologie e Fornitori;
– Strumenti “Lean” utili alla presa delle decisioni (matrice dell’urgenza/importanza, i 5 perché, PDCA, …)
– Perché e come impostare rapporti evoluti con i Fornitori “core” e/o “critico/strategici”;
– L’importanza della Valutazione dei Fornitori (Valutazione Tecnico/Qualitativa e Valutazione Economico/Finanziaria).
MODULO 4°
- Gestire le “relazioni” con l’Azienda e con i Fornitori:
– conoscere se stessi per comunicare al meglio;
– come comunicare con i collaboratori, con i colleghi e con le altre funzioni;
– come gestire la comunicazione con i Fornitori (Critico/Strategici, Leva, Tattici e CdB).
MODULO 5°
5a) La gestione degli Ordini e dei contratti:
– L’ordine è un contratto?
– Contratti “chiusi” e contratti “aperti”;
– Contratti “Quadro”;
– l’utilizzo delle Convenzioni …
5b) Cenni sulla preparazione e sull’utilizzo del Budget Acquisti
– Perché è fondamentale conoscere e collaborare alla Pianificazione Aziendale;
– la preparazione, gestione e monitoraggio del Budget degli Acquisti, strumento indispensabile per gestire la Funzione Acquisti;
– Recepire dati e informazioni, predisporre i supporti necessari e seguirne l’andamento.
MODULO 6
- Obiettivi e KPI:
– preparazione e gestione degli obiettivi interni alla funzione;
– interiorizzazione e gestione degli obiettivi interfunzionali dati dall’azienda;
– condivisione e gestione degli obiettivi interaziendali per la creazione di Valore Aggiunto.
– I KPI per la Funzione Acquisti: recepimento, monitoraggio e controllo.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Purchsing Manager, neo Responsabili Acquisti, Manager provenienti da altri settori aziendali che necessitano di conoscere gli strumenti idonei a guidare e gestire gli Acquisti, Senior Buyer, Professional degli Acquisti, laureati in discipline economiche, ingegneria gestionale, … che intendano intraprendere un percorso sfidante all’interno della Supply Chain. Chiunque necessiti di una visione ampia sul ruolo della Funzione Acquisti all’interno delle Aziende, degli Enti, delle Imprese Partecipate e/o della PA e del perché questa Funzione oggi sia fondamentale per la creazione del Valore nelle Aziende e negli Enti.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
Pc o smartphone
Buona connessione internet
Microfono e webcam attivi