Innovation change management: gestione del cambiamento per la innovazione

Innovation change management: gestione del cambiamento per la innovazione
Dettagli del corso
Illustrare il corretto approccio all’ Innovation Change Management. Analizzare l’insieme di metodologie e tecniche che i manager delle aziende possono porre in atto per realizzare dei sostanziali cambiamenti organizzativi, minimizzando le problematiche connesse con la gestione delle risorse umane (ristrutturazione, piano di mobilità ecc.), al fine di perseguire l’innovazione di prodotto e di processo.
1º giorno  
9.00-9.15 Accreditamento partecipanti
9.15–13.00
·      I tre focus del cambiamento: Strategia, Organizzazione, Personale
·      Una visione d’insieme all’evoluzione delle teorie organizzative
·      Creatività, invenzione e innovazione
·      Cos’è l’ Innovation Change Management
·      Suoi presupposti storici e il bisogno d’innovazione
·      Strategia e operatività dell’innovazione:
·      Lo scenario competitivo e i vincoli esterni
·      La Mission, i valori e gli obiettivi strategici
·      Le aree ideali per innovare
·      Tipologie d’innovazione: Efficientista, Preventiva, Radicale
·      Percorsi della mappa innovativa e ruota dell’innovazione
·      Gestire conflitti e compromessi
·      Concetto d’inerzia psicologica
·      Concetto di "Idealty" e di vettore innovativo
·      Le leggi evolutive e gli standard di riferimento
·      I due dilemmi dell’innovazione
14.00–18.15
·      Le discipline del valore
·      L’approccio Americano Genesis
·      L’approccio Oceano blu e quattro linee di azione
·      Tipologie di Autoanalisi e Check inerenti all’innovazione
·      Esempi di progetti di Innovation Change Management
·      Innovazione di prodotto (caso Bialetti)
·      Innovazione di processo (caso Toyota)
·      Innovazione organizzativa (caso Timex)

Mario Gibertoni: Consulente di direzione nelle aree produttive, organizzative e tecniche

Imprenditori, Dirigenti e tutti coloro che all’interno dell’azienda ricoprono ruoli direttivi.

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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