Key Performance Indicator: gli indicatori del business da conoscere e misurare
Dettagli del corso
Sono passati alcuni anni da quando Kaplan & Norton formalizzarono la teoria delle balanced scorecard diventate, di fatto, un importante contributo alla misurazione delle performance aziendali. La rilevazione e la misura di indicatori raggruppati in 4 prospettive, quella interna, quella dei clienti, quella della crescita interna ed, infine, quella finanziaria, sono diventati oggetto di numerosi progetti aziendali ed il contenuto di diversi package di mercato.
Oggi queste 4 prospettive rischiano di non bastare più. A quella interna va certamente aggiunta la prospettiva dei processi operativi e della supply chain, a quella dei clienti va aggiunta la prospettiva del corporate social responsability, a quella dell’apprendimento e della crescita interna va aggiunta la prospettiva dell’innovazione ed, infine, a quella finanziaria va certamente aggiunta la prospettiva del marketing e delle vendite. Durante il corso verranno presentati, spiegati e calcolati, numerosi indicatori (kpi) appartenenti a ciascuna delle prospettive appena elencate.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9:00 – 9:15
Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00
Le 4 prospettive:
- Interna-processi operativi e supply chain
- Clienti e corporate social responsability
- Dell’apprendimento e della crescita interna e innovazione
- Finanziaria – marketing e vendite
Come calcolare gli indicatori
14:00 – 18:00
Che rappresentazione dare agli indicatori di performance:
- Dashboard
- Trend e semafori
- Diagrammi causa-effetto
- Analisi di impatto
La creazione della dashboard con Qliksense
KPI Visual storytelling
Enrico Bellinzona si occupa di Business Intelligence, Analytics e Cognitive computing da più di 25 anni. Ha svolto attività di docenza e formazione sui temi della programmazione, della modellazione e presentazione dei dati. E’ stato imprenditore ed è attualmente manager in una importante azienda di consulenza IT per la quale coordina l’area Analytics.
Marco R. Bellinzona ingegnere, si è occupato di disegno e modellazione di applicazioni e di database finalizzate alla presentazione ed all’analisi dei dati. Ha svolto attività di docenza e formazione ed è stato startupper. Attualmente è Operations Manager in una importante azienda di consulenza IT.
Luca Boccasso si occupa di Business Intelligence e di Analytics da più di 10 anni. Conosce le tecniche di modellazione e presentazione dei dati ed ha svolto attività di consulenza e di docenza su questi temi per molte aziende.
Imprenditori, direttori, manager, business analyst, responsabili d’area e tutti coloro che sono interessati a conoscere e misurare in tempo reale l’andamento della propria azienda o della propria area di business.