La comunicazione efficace al lavoro: gestire le conversazioni face to face e online
Dettagli del corso
“Organizations are conversations”: questa l’affermazione centrale dell’ormai storico Cluetrain Manifesto (1999) che ha sancito la natura conversazionale dei flussi di comunicazione che attraversano le organizzazioni. Nel corso degli ultimi anni ciò è diventato ancor più evidente a seguito dell’affermarsi della digital enterprise, allargando alle comunicazioni online ciò che già si sapeva delle interazioni faccia a faccia. Da qui deriva la necessità di formare chi lavora in azienda a progettare, gestire e valutare i processi comunicativi considerandoli come un flusso continuo di conversazioni che si intrecciano, modulando in modo del tutto nuovo e originale comunicazioni interne e comunicazioni esterne, processi produttivi e processi innovativi, gestione delle risorse umane e marketing.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Definizione del patto formativo: presentazione del formatore, dei partecipanti e degli obiettivi del corso
- La natura conversazionale dei processi comunicativi nelle organizzazioni: informazione, comunicazione e conversazione
- Perché nelle conversazioni spesso non ci si capisce? Come contenere le incomprensioni nelle conversazioni al lavoro attraverso il controllo delle inferenze non desiderate
- Analisi di conversazioni tratte da 3 film (Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese; Sherlock Holmes di Guy Ritchie; Il ponte delle spie di Steven Spielberg)
- Analisi di conversazioni tratte dall’esperienza lavorativa (casi proposti dai partecipanti e/o dal formatore)
- Condivisione: dalla ‘digital enterprise’ alla ‘conversational enterprise’
- Valutazione conclusiva dell’esperienza formativa
CARLO GALIMBERTI – Professore ordinario di Psicologia sociale della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le funzioni aziendali impegnate nella gestione di conversazioni di lavoro, in presenza e online, con clienti interni ed esterni.