La gestione dei crediti commerciali
Dettagli del corso
La gestione del circolante è diventata una parte fondamentale della gestione aziendale e la capacità di controllare il credito commerciale è indispensabile per il controllo della liquidità. Troppo spesso limitata alla gestione di insoluti e insolvenze, il credit management è anche un'attività preventiva di assegnazione del credito alla clientela selezionata e al monitoraggio e controllo della esposizione finanziaria per evitare il più possibile la nascita dei problemi. Nel corso verranno mostrati gli strumenti principali della gestione creditizia, con applicazioni pratiche ed immediate valide per imprese di tutte le dimensioni.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
9:00 – 9:15
Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00
- La predisposizione delle rilevazioni aziendali utili al credit management
- Lo scoring della clientela
- Monitoraggio delle posizioni aperte con i clienti
- Limiti di erogazione
- Applicazioni pratiche
Riccardo Sclavi, dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999. Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.
Cesare Spezia, dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”.
- Titolari e amministratori (analisi e controllo dei crediti, cosa chiedere e cosa ottenere)
- Responsabili amministrativi, capi contabili: (gestione del processo di credit scoring e controllo del credito erogato)