La gestione dei rischi economici introduzione al risk management (8 ore)
Dettagli del corso
L’attuale scenario economico è diventato particolarmente incerto e la gestione dell’incertezza sui mercati (e quindi del rischio) è diventata strumento essenziale per l’imprenditore. Le tecniche di Risk Management, soprattutto in ottica d’impresa, sono indispensabili per conoscere le vulnerabilità dell’impresa e scegliere le adeguate politiche di copertura. Verranno approfonditi i temi dei rischi finanziari e di tasso d’interesse, tasso di cambio e commodity, dei rischi operativi e delle opportunità per l’impresa nella corretta gestione dei rapporti verso gli stakeholders (banche, fornitori, clienti, assicurazioni), anche attraverso la descrizione di casi ed esempi pratici.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Prima giornata (9:00 – 13:00):
- La definizione del rischio
- Volatilità, incertezza, rischio: dalla percezione alla definizione
- Rischi operativi, rischi di compliance, rischi finanziari
- Rischi strategici, rischi economici transattivi, rischi transattivi
- Le diverse forme e gli impatti del rischio d’impresa
Seconda giornata (9:00 – 13:00):
- Identificazione e misura del rischio
- Coscienza, conoscenza, valutazione
- Metodi di gestione del rischio
- Accettazione, condivisione, riduzione del rischio
- Rischio, copertura, speculazione: tra la previsione e la gestione
- Esempi di approcci statici e dinamici alla copertura del rischio
9:00 – 9:15
Accreditamento partecipanti
11:00 – 11:15
Coffee Break
Riccardo Sclavi, dottore commercialista, è titolare del proprio studio dal 1997. Specializzato nelle tematiche inerenti la pianificazione ed il controllo di gestione, è membro della commissione Controllo di Gestione e Finanza d'Impresa dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1999. Ha partecipato come docente a diversi corsi di formazione e per Assolombarda “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”, “Il Budget Finanziario” , “Pricing” ed altri.
Cesare Spezia, dottore commercialista dal 1996. Opera nella consulenza aziendale a PMI ed è membro della Commissione Studi Aziendali dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza. E’ docente di corsi di formazione in ambito gestionale e finanziario e per Assolombarda ha tenuto recentemente la serie di incontri “Cinque passi nel controllo di gestione” e “Il Controllo di Gestione per le decisioni aziendali”, ed è docente presso la Scuola di Alta Formazione in Finanza Aziendale presso l’Ordine di Milano. E’ diplomato in Financial Risk Management FIRM presso il MIP – Politecnico di Milano.
- Titolari e amministratori (competitività e rischio)
- Responsabili amministrativi e finanziari (comunicare il rischio all’esterno)