La gestione delle negoziazioni e trattative in azienda

La gestione delle negoziazioni e trattative in azienda
Dettagli del corso
Il corso, dal taglio molto operativo, tratta argomenti, problematiche e informazioni relativi/e alla formazione dedicata in particolar modo alle/ai Buyer della Funzione Acquisti ed alle persone che necessitino di sviluppare competenze specialistiche mirate alla preparazione, gestione ed utilizzo di strumenti e tecniche di supporto alla negoziazione con i Fornitori. E’ tenuto da manager in grado di affrontare i vari aspetti in modo completo ed esaustivo, suggerendo idee e soluzioni per affrontare e superare le varie problematiche. Il corso è stato strutturato per essere svolto in 20 ore di teoria, Case History, testimonianze ed esercitazioni di gruppo, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dei corsisti. L'obiettivo primario è quello di fornire informazioni di base e di dettaglio, metodologie e tecniche per la comprensione delle problematiche relative alle Negoziazioni ed alle Trattative. Permetterà alle persone di inquadrare e verificare se posseggono tutti gli strumenti e le modalità operative per gestire un’efficiente ed efficace approccio negoziale. Analizzare i fondamenti della gestione delle Negoziazioni / Trattative al fine di verificare quali possano essere le migliori metodologie da adottare in azienda.

Modulo 1° – La gestione delle negoziazioni, fase principe del Processo d’Acquisto

  • Acquistare bene oggi: dar valore al denaro speso attraverso la negoziazione con i Fornitori «Core»;
  • Le fasi a “Valore Aggiunto” del Processo d’Acquisto;
  • Strumenti: I riepiloghi comparativi delle Offerte dei Fornitori da utilizzare nelle negoziazioni;
  • Perché e come la “fase negoziale” è la più difficile da preparare e da gestire;
  • Strumenti: Utilizzare la Matrice di Kraljic anche nella gestione delle negoziazioni;

Esercitazioni possibili:

  • Esempio di tabulazione e “pesatura” di Offerte di Fornitori per preparare la negoziazione;
  • Costruiamo la “nostra” Matrice di Kraljic per negoziare correttamente coi «Fornitori».

 

Modulo 2° – Introduzione alla Negoziazione / Trattativa

  • Definire correttamente i termini Negoziazione e Trattativa;
  • Le varie tipologie di Negoziazione: antagonistica, collaborativa, … e non solo;
  • Stili negoziali, Strategie, Tattiche, …
  • La gestione degli Acquisti e delle Negoziazioni attraverso l’IT: e-Catalog, Aste on Line, …

Esercitazione: esempio di un’asta per l’acquisto di servizi di IT.

 

Modulo 3° – Analisi, preparazione e predisposizione dell’attività negoziale  

Modulo 3a) Analisi della fornitura e del Fornitore

  • Analisi della fornitura oggetto di trattativa: esame del posizionamento della fornitura all’interno del portafoglio acquisti aziendale.
  • Analisi del Fornitore: – la dominanza assoluta o relativa, la sostituibilità, lo status della relazione: nuovo Fornitore, Fornitore abituale, Partner, …  – analisi della solidità economico / finanziaria del Fornitore.
  • Definizione degli obiettivi negoziali e delle possibili alternative.

Modulo 3b) Preparazione e predisposizione dell’attività negoziale

  • Impostazione della check list negoziale come guida alla negoziazione ed alla definizione degli aspetti contrattuali.
  • Strumenti che aiutano a preparare bene una negoziazione, Matrice di Kraljic a parte:- Swot Analiys, Pest, Vendor Rating, indici di Bilancio, …
  • Definizione della strategia negoziale: – approfondimenti sulla configurazione delle modalità negoziali: tradizionale o elettronica, conflittuale o collaborativa … – definizione dello staff negoziale.
  • Monitoraggio della trattativa e Tableau de Bord.

Esercitazione: Simulazione di una Swot Analysis e/o di una Pest su merceologia / Fornitore dei partecipanti.

Modulo 4° –  Metodologie, Tattiche e Tecniche per comunicare e negoziare

  • Cenni di metodologie da utilizzare per una comunicazione efficace:
  1. a) si comunica solo con le parole?
  2. b) le “regole” per facilitare la comunicazione e le cose da evitare;
  3. c) l’importanza dell’autostima.
  • Tecniche e Tattiche per negoziare bene:
  1. a) Gestire le obiezioni
  2. b) L’uso corretto delle domande;
  3. c) Analisi delle risposte: attenzione ai/alle … FOS!
  4. d) «Pilotare la negoziazione»:

– Tecniche e Tattiche per la conduzione delle Negoziazioni e delle Trattative;

– Chiusura delle Negoziazioni e verifica risultati ottenuti (report e Tableau de Bord).

Esercitazione: l’uso dell’A3 per la preparazione e gestione di una negoziazione. Alternativa al Tableau du Bord.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il percorso, può fornire conoscenze approfondite a chiunque necessiti di apprendere modalità e tecniche negoziali, ma è destinato principalmente agli/alle Responsabili Acquisti, Category Manager, Senior Buyer, Addetti/e di Funzioni Acquisti, e alle figure aziendali chiamate ad occuparsi delle attività relative alla gestione dei rapporti con clienti/fornitori.

E’ ovviamente anche di particolare interesse per le figure commerciali che vogliano vedere le negoziazioni/trattative dal punto di vista  della controparte.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

 

Pc o smartphone

Buona connessione internet

Microfono e webcam attivi

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 08 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 960.00 + IVA
Quota associato: € 800.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
08-04-2025   14:00 - 18:00
10-04-2025   14:00 - 18:00
15-04-2025   14:00 - 18:00
17-04-2025   14:00 - 18:00

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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