La rendicontazione della sostenibilità - con focus sugli aspetti di Salute e Sicurezza sul lavoro (16 ore) - valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, Dirigenti, Datori di lavoro che svolgono le funzioni di RSPP
Dettagli del corso
I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO, nonchè dirigenti e datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente.
Il corso offre un quadro generale del contesto e dell’evoluzione del Sustainability reporting; verrà fatta una panoramica sui nuovi standard europei obbligatori (European Sustainability Reporting Standards –ESRS) per realizzare un Report di Sostenibilità, in linea con la direttiva n. 2022/2464, con particolare riferimento agli aspetti di Salute e Sicurezza sul lavoro. Sarà inoltre proposto un raffronto comparativo con l’altra metodologia di rendicontazione più largamente diffusa: il Global Reporting Initiative (GRI) sempre in riferimento a Salute e Sicurezza.
Nel pomeriggio del secondo giorno ci sarà un laboratorio pratico con esercitazioni applicative.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
Giorno 1:
- Principi di sostenibilità e rendicontazione della sostenibilità: processi di gestione e rendicontazione – inquadramento generale CSRD
- Panoramica sugli standard ESRS e approfondimento degli obblighi di informativa per la salute e sicurezza sul lavoro
- Gli standard di rendicontazione SSL specifici sia GRI sia EFRAG
- Collegamenti tra ESRS Sociali e standard GRI corrispondenti (solamente SSL)
Giorno 2:
- Collegamenti tra ESRS Sociali e standard GRI corrispondenti (solamente SSL)
- Gli indicatori SSL a livello italiano ed europeo
- LABORATORIO: esercitazioni su casi proposti dai partecipanti/che possano essere utili alle categorie di partecipanti
Test di verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso di aggiornamento è rivolto ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione nonché ai dirigenti (HR manager).
Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.