La sostenibilità in azienda: da buona prassi a fattore critico di successo
Dettagli del corso
La sostenibilità sta emergendo come uno dei criteri alla base di politiche ed azioni di un numero crescente di organizzazioni. Essa va intesa come una cultura manageriale per il governo integrato di tutte le dimensioni aziendali (economico-finanziaria, ambientale, sociale, etica…) al fine di creare valore con continuità. Per far evolvere la sostenibilità da “buona pratica” a leva per generare innovazione e vantaggio competitivo, è necessario integrarla all’interno della strategia e dei processi decisionali aziendali. E’ necessaria una visione ampia, sistemica e misurabile delle politiche ed attività di sostenibilità, soprattutto attraverso strumenti di analisi, pianificazione, gestione e controllo. Il corso intende fornire una ricognizione sull’approccio di sostenibilità ed i suoi impatti sul mondo delle imprese, approfondire quali sono gli strumenti per gestire la sostenibilità, come trasformare la sostenibilità un elemento centrale della strategia e del successo dell’azienda.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Sostenibilità ed impresa: i concetti-chiave, le tendenze di fondo, i fattori di spinta e le implicazioni per le imprese
- Gli strumenti a disposizione dell’impresa per governare la sostenibilità: una panoramica (ISO 26000, B Impact Assessment, SDGs, SASB…)
- Riconoscere il proprio grado di sostenibilità: lo strumento di check-up
- Progettare la sostenibilità in azienda: la selezione delle variabili che contano a supporto della pianificazione strategica
- La sostenibilità e la connessione con il modello di business: dalle buone pratiche al vantaggio competitivo tramite esempi e casi
- Esercitazioni e riflessioni conclusive
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Imprenditori e/o figure aziendali che, all’interno dell’azienda, necessitino avere un quadro completo sul tema della sostenibilità d’impresa, ed in particolare sugli strumenti per integrarla nella strategia d’impresa.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi