Le relazioni difficili (8 ore) - Aggiornamento per RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro

Le relazioni difficili (8 ore) - Aggiornamento per RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro
Nei luoghi di lavoro così come nelle relazioni interpersonali possono insorgere dei problemi relazionali che hanno ripercussioni sull’operatività individuale e di team. Le relazioni difficili possono instaurarsi con singoli individui o con gruppi e in ogni caso richiedono delle precise strategie per recuperare una relazione sana e funzionale. Una cattiva relazione infatti produce in ogni caso effetti disfunzionali di varia portata sia individuali che collettivi. È comunque una delle cause di stress lavoro correlato (e come tale va inclusa nella valutazione), di diminuzione dell’efficienza lavorativa, di deterioramento del clima organizzativo e, in ultima istanza, del benessere stesso degli individui e dell’organizzazione. La presenza di relazioni difficili è senz’altro segnale di criticità di cui è necessario farsi carico, ma può costituire anche una preziosa occasione di riesame critico delle condizioni di lavoro, delle modalità comunicative dell’azienda, delle regole esplicite e implicite di comportamento, dei ruoli e della loro distribuzione formale e informale ecc. Riconoscerle, identificarne la causa e agire su di esse può quindi in definitiva rivelarsi un momento di crescita e di miglioramento. Il corso si propone di far acquisire capacità di lettura, analisi e miglioramento delle relazioni difficili e illustra varie strategie che possono portare a gestirle opportunamente sia agendo sui singoli soggetti che sui gruppi di appartenenza.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Le relazioni e loro ricadute sul benessere organizzativo
  • Il triangolo delle relazioni
  • Il soggetto difficile e relazioni con il gruppo di appartenenza
  • Gli stili di comportamento e i loro effetti
  • Segnali di criticità individuali
  • L’individuo in atteggiamento di controdipendenza
  • Tensione nei team: origine e tecniche di gestione
  • Le modalità di comportamento in situazione di tensione secondo Virginia Satir
  • Le interrelazioni in situazione difficile
  • La punteggiatura relazionale
  • Le possibili cause delle difficoltà di rapporto
  • Influenza della comunicazione non verbale
  • L’ascolto attivo come strumento per migliorare le relazioni
  • Meta comunicazione come strumento per migliorare le relazioni
  • Le relazioni difficili come opportunità

Metodologie

  • attive e trasmissive
  • Esercitazioni
  • Role playing

Test di verifica dell’apprendimento

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

 

Datori di Lavoro, Responsabili e addetti del Servizi di Prevenzione e Protezione, Dirigenti e Preposti.

Ufficio del personale

Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096
EDIZIONI DISPONIBILI:
Giovedì 20 *  
20 marzo 2025
Quota NON associato e privato: € 520.00 + IVA
Quota associato: € 410.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
20-03-2025   9:00 - 18:00

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