Leadership al femminile

Leadership al femminile
Dettagli del corso
Nonostante la politica e l’opinione pubblica si occupino ciclicamente del binomio uomo/donna nelle posizioni di potere e la comunità scientifica abbia sancito che entrambi i generi possiedono le potenzialità necessarie per ricoprire ruoli di responsabilità, ancora oggi le donne faticano a raggiungere i vertici delle organizzazioni. Pur esistendo problemi strutturali esterni legati ai meccanismi di carriera vi sono comunque molte cause interne (bassa autostima, capacità di separare l’aspetto relazionale da quello contenutistico, assertività, volontà di negoziare, interesse ad esercitare la propria leadership) che le donne stesse potrebbero rimuovere. La metodologia adottata sarà di tipo attivo in modo tale da offrire la possibilità a ciascun partecipante di elaborare i concetti ed i contenuti oggetto del corso ancorandoli alla propria vita professionale reale. A brevi momenti di trasmissione di contenuti quindi si assoceranno confronti in gruppo, role playing ed esercitazioni di tipo analogico.

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

 

L’intelligenza emotiva:

  • consapevolezza di sé
  • padronanza di sé
  • motivazione
  • empatia
  • abilità sociali

Individuare le competenze-chiave legate alla specifica realtà aziendale

Leadership e autorevolezza

  • influenzare gli altri attraverso la gestione di sé
  • influenzare gli altri attraverso la gestione della relazione

Piani di autosviluppo

SUSANNA LENARDON – HR Senior Consultant, Psicologa del Lavoro, si occupa di modelli di competenza e interventi di sviluppo delle risorse umane, formazione, coaching di gruppo e individuale, Assessment. Gestisce progetti per le funzioni HR di multinazionali, grandi e medie aziende. Ha collaborato come docente con Politecnico di Milano, Università degli Studi di Verona, Università Mediterranea, Università Cattolica del Sacro Cuore e IULM. È Master Trainer su metodologia Stress Balance

Il corso è rivolto a donne con alto potenziale che hanno interesse ad influenzare con maggiore efficacia il proprio contesto professionale (sia orizzontalmente che verticalmente) o che aspirano ad una crescita professionale più veloce

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

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Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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