Leadership femminile ed Empowerment
Dettagli del corso
Il superamento del gap di genere è essenziale per il rinnovamento della cultura organizzativa e dello stile di leadership. Stereotipi, pregiudizi e barriere sussistono, indotte da incrostazioni culturali, meccanismi di accesso ai vertici delle organizzazioni, convinzioni limitanti e limiti esterni al contesto lavorativo, legati al ruolo assegnato alle donne nelle famiglie e nella società. Il corso punta ad accrescere nelle partecipanti la consapevolezza delle sfide connesse al gap di genere e delle competenze da potenziare, per diventare più efficaci e conseguire i propri obiettivi nel lavoro, esercitando il proprio diritto all’autorealizzazione professionale, conseguendo un miglioramento delle proprie condizioni di lavoro e un incremento dell’autostima e del senso di potere personale. Fornisce strumenti per sviluppare una visione chiara dei propri obiettivi e rafforzare la capacità di costruire relazioni efficaci ed assertive, per conseguire una piena realizzazione lavorativa. Aiuta infine a potenziare le proprie abilità di influenza, leadership e mentorship per facilitare il cambiamento culturale ed organizzativo verso modelli più inclusivi.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Definizione del gap di genere: statistiche ed esempi concreti nel contesto lavorativo.
- Apprendimento e allenamento delle competenze che aumentano l’empowerment:
- Esprimere in modo chiaro, diretto e positivo le proprie opinioni, esigenze e desideri, nella comunicazione quotidiana e nei contesti formali.
- Costruire relazioni professionali arricchenti, gestire i conflitti in modo costruttivo e ottenere il supporto degli altri per i propri obiettivi.
- Sviluppare una sana autostima e fiducia in sé, per ottenere assertivamente i risultati desiderati e superare timori e ostacoli.
- Costruire una rete professionale, ottenere mentorship, partecipare a progetti e iniziative che favoriscono lo sviluppo di carriera.
- Riconoscere il proprio valore e aumentare la visibilità dei propri risultati e del proprio contributo.
- Negoziare in modo efficace la propria retribuzione, comunicando in modo assertivo le proprie competenze e il proprio valore.
- Superare le sfide e cogliere le opportunità per raggiungere ruoli di rilievo, sviluppando uno stile di leadership autentico ed efficace.
- Advocacy: come utilizzare il potere in modo etico ed efficace per promuovere il cambiamento sociale e organizzativo e la parità di genere.
- Aumentare la consapevolezza delle sfide connesse al gap di genere.
- Sviluppare una visione chiara dei propri obiettivi e diventare più efficaci nel conseguirli.
- Rafforzare la capacità di costruire relazioni efficaci ed assertive, per conseguire una piena realizzazione lavorativa.
- Potenziare le proprie abilità di influenza, leadership e mentorship per facilitare il cambiamento culturale ed organizzativo verso modelli più inclusivi.
Il percorso è rivolto a donne, manager e professioniste, che intendono acquisire degli strumenti per aumentare la propria efficacia e soddisfazione lavorativa, superando gli ostacoli indotti dal gap di genere, e/o per facilitare il percorso delle colleghe all’interno della propria organizzazione.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno lavorativo prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi