Lean basic Office & Services
Dettagli del corso
Questo workshop di otto ore offre una panoramica dei concetti Lean e della loro applicazione ai processi non produttivi (come amministrazione, vendite, acquisti) e delle aziende di servizi (ad es. pubblica amministrazione, assicurazioni, strutture sanitarie).
Il Lean Management crea più valore con meno risorse, riducendo le attività o processi indesiderati che non aggiungono valore ad un prodotto o servizio per un cliente ed ha la stessa rilevanza in ufficio e nei servizi come in produzione.
Il corso mira sia a fornire conoscenze dei principi di impresa snella applicati alle attività di ufficio e ai servizi, sia, grazie al supporto di esercitazioni ed analisi di casi pratici, ad offrire spunti su come intraprendere un percorso di cambiamento all’interno della propria organizzazione.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Introduzione al Lean
- Storia del Lean: dal TPS al Lean Thinking
- Gli sprechi in ambito ufficio e servizi
- I principi del Lean
- I principali strumenti
- 5S, Visual Control
- Poka Yoke (Error Proofing)
- Value Stream Map
- Sistema Pull vs. Push
- Kanban
- Kaizen
- Il Problem Solving nel Lean
- Esempi ed esercitazioni
ROBERTA BALESTRA – Consulente e formatore aziendale in ambito Lean & SixSigma. Partner di Assolombarda Servizi
Responsabili e specialisti di funzione interessati a comprendere i principi dell’impresa snella (‘’Lean’’) e ad avviare un percorso di cambiamento in varie aree aziendali (ad es. amministrazione, risorse umane, qualità, acquisti, marketing, vendite, assistenza & customer service)
Aziende di servizi (ad es. pubblica amministrazione, assicurazioni, agenzie, strutture di assistenza e sanitarie)