Lean in Sanità
Dettagli del corso
Questo workshop di otto ore introduce le metodologie del Lean Management per il miglioramento dei processi in sanità.
L’approccio Lean prevede una gestione operativa tesa alla massimizzazione del valore aggiunto per il paziente, puntando sulla riduzione degli sprechi (ad esempio i tempi di attesa per i pazienti) e sul miglioramento continuo dei processi produttivi.
Il Lean Management è un approccio largamente riconosciuto ed applicato dalla comunità sanitaria internazionale.
L’applicazione strutturata e sistematica dei principi Lean ha dimostrato benefici in termini di miglioramento dell'assistenza ai pazienti, aumento della qualità del servizio, riduzione delle attese e della durata del soggiorno, riduzione dei costi.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
PROGRAMMA DIDATTICO:
Introduzione al Lean
Storia del Lean: dal TPS al Lean Thinking
Gli sprechi in sanità
I principi del Lean
I principali strumenti
- 5S, Visual Control
- Poka Yoke (Error Proofing)
- Value Stream Map
- Sistema Pull vs. Pus
- Kanban
- Kaizen
Il Problem Solving nel Lean
Esempi ed esercitazioni
ROBERTA BALESTRA – Consulente e formatore aziendale in ambito Lean & SixSigma. Partner di Assolombarda Servizi
Professionisti impegnati nel miglioramento dell’organizzazione e della gestione dei servizi sanitari