MINIFABBRICA®: Creare lo spirito del team
Dettagli del corso
4TeamFactory (mattina e prime ore del pomeriggio)
Obiettivo dell’attività è quello di studiare, progettare e far funzionare una MINIFABBRICA composta da vere macchine che riproducono le diverse fasi produttive di un oggetto rotante.
I partecipanti ricoprono i diversi ruoli organizzativi che rispecchiano le principali aree e funzioni aziendali, e lavorano concretamente, con gli altri membri del team, per conseguire l’obiettivo comune di soddisfare le esigenze del mercato nei tempi e con la qualità richiesti.
Alla fine dell’attività, i partecipanti sono in grado di conoscere in maniera approfondita la Factory e le sue dinamiche, avendo avuto la possiiblità di riflettere, grazie ai debriefing dei formatori, sulle dinamiche che si creano in azienda.
Get into the Mood (ultime due ore del pomeriggio)
I partecipanti sono suddivisi in 3/4 team, ciascuno dei quali ha il compito di realizzare una Moodboard che riassuma visivamente la mission del team con immagini, colori e #hastag. Al termine dei lavori, le squadre hanno circa 5 minuti di tempo per illustrare ai colleghi la propria Moodboard ed i concetti ad essa legati.
Dopo la presentazione, viene scelta la Moodboard che meglio illustra il concetto della mission del Team, oppure se ne creare una nuova che le riassuma tutte quante.
- Programma
- Docenti
- Destinatari
Orari giornata formativa:
9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
PROGRAMMA DIDATTICO
- Presentazione della MINIFABBRICA e delle regole della simulazione
- Definizione dei ruoli e dei compiti
- Autoprogettazione e Start up MINIFABBRICA
- Riflessioni sui risultati ottenuti
- Auto progettazione ed esecuzione Round 1
- Riflessioni sui risultati ottenuti
- Auto progettazione ed esecuzione Round 2
- Riflessioni sui risultati ottenuti
- Creazione della nuvola delle parole
- Realizzazione della Moodboard per ogni gruppo
- Creazione di uno slogan
- Presentazione e scelta della moodboard finale
GIANFRANCO ZATTA – Consulente di direzione aziendale e fondatore di GMV Consulting s.r.l.
Si occupa di Innovazione e miglioramento dei processi aziendali. E’ docente in diversi corsi per manager e imprenditori e coautore del percorso di formazione esperienziale “La MINIFABBRICA per imparare ®".
L’iniziativa si rivolge a Imprenditori e figli di Imprenditori, Manager, Quadri provenienti da aziende (di qualsiasi dimensione) appartenenti ai diversi settori (manifatturiero, servizi, commercio, pubblica amministrazione). La provenienza da ruoli funzionali diversi sarà occasione di arricchimento reciproco, costituendo un’opportunità per apprendere saperi operativi di estrazione diversa dalla propria.